Le squadre di Ragusa e Catania hanno vinto in ex aequo l’edizione regionale dell’Ediltrophy 011, la gara di arte muraria che si è tenuta stamattina nel suggestivo scenario di Piazza San Giovanni a Ragusa.

“Abbiamo deciso di premiare a pari merito le due opere delle squadra di Ragusa e Catania, una panchina alta 46 cm, lunga 1m, 29 cm, larga 51 cm in mattoni sabbiati di terracotta, perché una è risultata avere un punteggio più alto dal punto di vista geometrica, l’altra invece per la pulizia, siccome sono due aspetti importanti e soprattutto tengo a precisare che questa è una festa che celebra l’arte muraria, abbiamo ritenuto decidere per l’ex aequo. Il secondo posto (in teoria doveva essere il terzo) è andato alla squadra di Enna.

Molto soddisfatto dell’esito della giornata il presidente regionale del FORMEDIL, Carmelo Turco, cha ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione per la capacità della stessa di puntare l’attenzione sul mondo dell’edilizia che in un momento così difficile per l’economia globale ha bisogno di essere valorizzato. L’ediltrophy è anche l’occasione per riflettere su temi importantissimi quale quello relativo alla sicurezza nei cantieri di lavoro, di questo hanno voluto principalmente parlare il segretario regionale della FENEAL UIL Angelo Gallo, il Segretario regionale FINLEA CGL, Franco Tarantino e Santino Barbera della FILCA CISL.

Siamo molto felici dell’esito della competizione – ha sostenuto il direttore dell’Ente SFERA di Ragusa, (Ente che ha curato l’iniziativa) Rosario Canzonieri- l’ediltrophy rappresenta un momento di competizione, ma soprattutto è l’occasione per attirare l’attenzione dei media sull’edilizia che mai come oggi ha bisogno di puntare sulla qualità e per farlo occorre rafforzare la formazione perché il futuro della professione si gioca con la formazione”.

I vincitori della fase regionale dell’ediltrophy andranno a disputare la fase nazionale che si terrà a Bologna l’8 Ottobre.

Nei prossimi giorni Nove Tv metterà on line uno speciale con le immagini e le interviste della gara.