E’ passata in finanziaria la proposta presentata dal M5S, a firma del deputato regionale Giampiero Trizzino sull’attività di prevenzione e antincendio in Sicilia.

La scorsa estate anche la provincia di Ragusa uscì scottata dagli incendi estivi (nella foto l’incendio di Chiaramonte Gulfi del luglio 2017).

La Regione per quest’anno potrà stipulare la convenzione con i vigili del fuoco.

Già durante l’esame della manovra nelle commissioni di merito, i Cinquestelle avevano acceso i riflettori sulla mancata previsione di spesa per le attività di prevenzione e antincendio; il capitolo di spesa in questione, infatti, era stato azzerato per gli anni 2018, 2019 e 2020. La proposta depositata in Aula dal M5S ha ricevuto l’ok del Governo che rende possibile la convenzione con il corpo dei Vigili del Fuoco, per 90 giorni, a partire dal 1 giugno 2018.




“Il 2017 – dice l’on. Trizzino – è stato un hannus horribilis per la Sicilia. Venticinquemila ettari di vegetazione boschiva e macchia mediterranea sono andati in fumo su 72 mila ettari bruciati in Italia. In pratica un terzo delle aree devastate dei roghi su scala nazionale si trovava in Sicilia. Questa iniziativa dimostra, che durante i lavori d’Aula, stiamo svolgendo bene il nostro ruolo di opposizione responsabile con atti concreti”.