antonella giannone 2Si è concluso il progetto di giornalino d’istituto, creato e guidato dalla professoressa Antonella Giannone, docente di Lettere. Il progetto è stato seguito da sedici alunni che hanno creato una redazione giornalistica che è servita per raccogliere e produrre materiale giornalistico inerente la vita scolastica della “Rogasi”, dando ampio spazio alla realtà scolastica con interviste, articoli e ricerche.

Il giornale vuole dare trasparenza alla scuola per far si che anche i genitori degli alunni e/o chi vuole conoscere l’Istituto scolastico, possa essere sempre informato sulla vita scolastica dei ragazzi e sulle attività svolte.

Non sono mancate le uscite della redazione nei vari punti nevralgici della città come il porto, il centro accoglienza profughi, il palazzo di città. Le uscite sono state finalizzate alla raccolta di materiale utile per redigere gli articoli, ma soprattutto per la conoscenza  di ambienti “caldi” per i giornalisti in erba.

L’esperienza è stata alquanto gratificante per la docente che ha condotto il progetto, ma soprattutto è stata affascinante per gli alunni che si avvicinano a una professione da sempre attraente che è quella del giornalista. La redazione rimane attiva e riprenderà l’anno scolastico venturo il suo lavoro, intanto per quest’anno ha già ultimato il suo prodotto finale che è il giornalino d’istituto che è in stampa in questi giorni.

A. S. 

Nella foto sotto la redazione al completo

redazione rogasi