Si è già messo all’opera da qualche giorno il neo assessore all’Ecologia del Comune di Pozzallo, Francesco Gugliotta. La pulizia delle spiagge, dato l’imminente avvio della stagione estiva, è stato il primo impegno in agenda, anche per onorare la dodicesima Bandiera Blu di cui ancora una volta è stata insignita la città.

Si sono svolti dei sopralluoghi negli arenili di Pietrenere e Raganzino con i responsabili del servizio ecologia e della ditta “Geo Ambiente” atta alla pulizia, tra cui Sebastiano Corsico e Giancarlo Abbate, in modo da rendere fruibile le spiagge già dal prossimo weekend. Si è concordata la modalità di pulizia delle spiagge, che prevede una prima fase di rimozione manuale di tutti i rifiuti ingombranti, bottiglie e sacchetti di plastica, vetro, sedie rotte, filo spinato, canne e parti legnose depositatesi nel periodo invernale, il tutto con modalità separate per tipologia di rifiuti; una seconda fase di pulizia con uso di rastrelliera a pettine interesserà la zona della battigia dove la sabbia è più umida; in ultimo si curerà la pulizia della parte di spiaggia dove la sabbia è più fine ed asciutta con macchinari in grado di setacciare perfettamente la sabbia. Di certo saranno necessari molteplici interventi per avere una pulizia definitiva ed accurata. Saranno inoltre sistemati i cestini portarifiuti ed esposti degli avvisi pubblici per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, come ad esempio l’invito a non portare in spiaggia animali.

Affinché ci sia un mantenimento del decoro e della pulizia, sarà premura dell’assessore Francesco Gugliotta sensibilizzare tutti coloro che sono titolari di attività commerciali nella zona antistante la spiaggia, e non solo. Chi organizzerà delle iniziative di qualunque tipo a ridosso del lungomare o in qualsiasi altra zona della città dovrà mantenere la pulizia trovata nel luogo prescelto per l’evento anche dopo che si sarà concluso, non deturpando l’ambiente. “I luoghi concessi per le manifestazioni – precisa Francesco Gugliotta – devono essere lasciati come si sono trovati, non bisogna creare dei danni di immagine per la città tappezzandola con manifesti, inviti e sporcandola con i resti dei materiali utilizzati per le iniziative”.

Per quanto riguarda la propria delega alla Polizia municipale, l’assessore Gugliotta ha già manifestato il suo impegno con un incontro con i vigili urbani e con il personale amministrativo del Comando di Pozzallo, insieme al Comandante Luigi Bottaro, per indicare quale dovrà essere il lavoro da svolgere in sinergia. A partire da un atteggiamento consono alla divisa che si indossa. E’ infatti sotto gli occhi di tutti che i vigili urbani siano il biglietto da visita della città per i turisti, che li cercano come punti di riferimento a cui chiedere informazioni e suggerimenti.

“L’opera dei vigili urbani – ha affermato il neo assessore alla Polizia municipale Francesco Gugliotta – deve essere più di prevenzione che di repressione, abituando e invitando il cittadino al rispetto delle regole, spiegando le motivazioni dell’eventuale infrazione”. Inoltre il ruolo di un buon vigile urbano deve essere quello di osservare attentamente quello che non funziona nella città, dalla viabilità alla segnaletica, che fa anch’essa parte del decoro urbano.