Continua senza sosta l’attività di controllo e contrasto della pesca abusiva in porto svolta dai militari della Guardia Costiera di Pozzallo.

Infatti, nella mattinata di giovedì 11/04/2013 l’equipaggio imbarcato sul battello pneumatico GC A07, nel corso della programmata attività di pattugliamento di polizia marittima effettuata lungo il litorale ibleo, ha nuovamente scoperto e sequestrato, così come già avvenuto giovedì 4 aprile u.s., numerose reti da pesca calate all’interno del porto commerciale di Pozzallo.

I controlli effettuati stavolta, hanno consentito di recuperare e sequestrare ulteriori 450 mt. di reti abusivamente calate in ambito portuale, potenzialmente pericolose sia per la sicurezza della navigazione di tutte le navi in transito che per le operazioni di ormeggio/disormeggio dalle banchine.

Anche in questo caso sono in corso ulteriori accertamenti per risalire ai trasgressori e proprietari degli attrezzi in questione che, ove rintracciati, verranno ulteriormente sanzionati con un verbale amministrativo da 3.000 o 6.000 Euro ciascuno, a seconda che si tratti di pescatori sportivi o professionisti.

L’attività in questione riguarda la pianificata campagna di prevenzione, controllo e, ove occorra, repressione, condotta sull’intera “filiera ittica”, dai militari della Capitaneria di Porto di Pozzallo, che, quotidianamente, pattugliano, sia a mare che a terra, tutto il litorale ibleo, al fine di scongiurare la pesca abusiva, la cattura di specie sottomisura, l’uso di attrezzi da pesca non conformi alle normative nazionali e comunitarie vigenti nonché l’attività di pesca effettuata in zone e/o tempi vietati.

Nell’occasione, l’ulteriore intervento di sequestro effettuato, ha consentito, in primis, di tutelare l’attività di pesca svolta in maniera corretta e regolare per il collegato corresponsabile sfruttamento delle risorse ittiche e, contestualmente, assicurare una maggiore funzionalità, operatività e sicurezza della navigazione del porto di Pozzallo, già recentemente incrementata a seguito della definitiva partenza della motonave “FORTUNA II”, trasferita a rimorchio ad Augusta martedì 09 aprile u.s. per essere demolita presso un Cantiere navale locale.