Ieri mattina, presso il Palazzo di Città “Giorgio La Pira”, si è svolto un cordiale incontro tra il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, e la Confcommercio di Pozzallo. Presente il nuovo presidente Gianluca Manenti e i nuovi membri del direttivo.

Per l’amministrazione Comunale, oltre al Sindaco era presente anche il Vice Sindaco Francesco Gugliotta.

Nel corso della riunione si è parlato della programmazione turistica e del porto. Il Sindaco ha spiegato di avere riallacciato i rapporti con l’Isola di Malta, grazie alle interlocuzioni con Wilfred Sultana, il dirigente della Virtu Ferries Henry Saliba e il responsabile Guglielmo Puzzo.

Nel prossimo week end, a Pozzallo, arriveranno numerose imbarcazioni a vela provenienti dall’Isola dei Cavalieri, che porteranno anche un nutrito numero di maltesi, i quali soggiorneranno a Pozzallo per 3 giorni.
Per quanto concerne la Virtu Ferries, invece, è prevista una collaborazione a più ampio raggio, dalla pubblicità cartacea a quella on line, ad altre forme di interventi.

Si è parlato anche della Sagra del Pesce, in programma nel prossimo mese di agosto. Il direttivo ha chiesto al Sindaco di avere, nel più breve tempo possibile, una interlocuzione con l’assessore al turismo, Marco Sudano, per discutere della formula della Sagra. Incontro che, verosimilmente, si svolgerà tra mercoledi e giovedi prossimo.

Il Sindaco ha parlato anche del dragaggio del porto, con la Regione Sicilia che ha autorizzato il Genio Civile di Ragusa ad utilizzare la somma di circa 57 mila euro per provvedere ai lavori di dragaggio per la realizzazione di un canale che permetta l’ingresso nel porto piccolo.

In un secondo momento si penserà a realizzare un dragaggio massiccio, che permetta di risolvere la problematica drasticamente.

Il Primo Cittadino pozzallese ha parlato anche del suo impegno per quando riguarda l’approdo delle navi da crociera.

“Da alcuni mesi mi sono attivato personalmente – ha affermato il Sindaco – per cercare di portare queste navi nel porto di Pozzallo. Non sarà semplice, ma ce la sto mettendo tutta per fare in modo che la nostra città divenga un punto di riferimento turistico di prim’ordine”.

Al termine dell’incontro, il Sindaco Luigi Ammatuna si è dimostrato soddisfatto per il clima costruttivo che ha caratterizzato l’incontro tra le parti.

“Facciamo tutti parte della stessa comunità cittadina – ha spiegato Luigi Ammatuna – e pertanto dobbiamo operare, tutti insieme, per il bene comune. Oggi ho apprezzato questa apertura da parte della Confcommercio. Le associazioni di categoria rappresentano una fascia importante della nostra società e devono concorrere, insieme all’Amministrazione comunale, al raggiungimento del benessere di tutta la comunità. Speriamo di continuare, anche nel prossimo futuro, in questa collaborazione”.

“Proficuo e cordiale l’incontro con il sindaco per la presentazione dei componenti del nuovo direttivo – afferma il presidente della sezione Ascom di Pozzallo, Gianluca Manenti – abbiamo avanzato una serie di richieste che, dalla diminuzione della durata delle giornate previste dal bando per la sagra del pesce al potenziamento delle politiche turistiche, speriamo possano essere accolte. Il nostro principale auspicio, comunque, è che possa essere avviato un confronto efficace tra Amministrazione comunale e associazione di categoria ogni qualvolta ci sarà da decidere interventi importanti che riguardano il comparto. Riteniamo che, solo attraverso la sinergia si potrà superare questo momento difficile per tutti”.