Visita di cortesia, stamani, del neo Questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, a Palazzo di Città Giorgio La Pira. Ad accogliere il Questore il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, l’Assessore Marco Sudano, il Segretario Comunale Gianpiero Bella e l’Esperto del Sindaco, Paolo Celestre.

«Quanti problemi avete in questo Comune?». Con queste semplici parole, dettate dal dott. Gammino, ha avuto inizio la cordiale visita che rientra negli incontri che il Questore vuole intrattenere con le pubbliche amministrazioni della Provincia.

Nel corso della visita il primo cittadino ha fatto una disamina delle principali problematiche che attanagliano la cittadina rivierasca, a partire da quelle di natura economica (difficoltà nei pagamenti degli operatori ecologici) a quelle di ordine pubblico, come la recrudescenza di atti vandalici che continuano a deturpare il decoro della città recando ingenti danni alle casse comunali. La videosorveglianza potrebbe essere un deterrente di questi atti criminosi perché grazie alle registrazioni si potrebbero studiare azioni adatte a prevenire il gesto delinquenziale.

È stato affrontato il discorso dei furti alle abitazioni che nell’ultimo anno hanno allarmato i residenti per la numerosa casistica. Ammatuna ha manifestato al Questore la preoccupazione dei cittadini di non essere sufficientemente tutelati dalle Forze dell’Ordine. Gammino, da parte sua, prendendo coscienza da quanto esposto dal Sindaco, si è impegnato a garantire, ove possibile, una presenza maggiore della Polizia di Stato a Pozzallo, soprattutto in vista della stagione estiva che vede quasi triplicare il numero di residenti a Pozzallo, lavorando in sinergia con la locale Polizia Municipale, i Carabinieri e la Guardia di Finanza.

Luigi Ammatuna ha prospettato l’eventualità di far sorgere a Pozzallo una Tenenza dei Carabinieri che garantirebbe più unità operative nel territorio.

Il dilagante fenomeno della droga è stato un altro tema affrontato nel corso dell’incontro. Gammino si è mostrato seriamente preoccupato quando il Sindaco Ammatuna gli ha illustrato i dati poco rassicuranti del fenomeno a Pozzallo che vedono un sempre crescente numero di ragazzi vittime e carnefici di questa grave piaga sociale.

Molta attenzione si è puntata anche sull’emergenza sbarchi di immigrati che ha fatto nuovamente balzare Pozzallo agli onori della cronaca nazionale. Il Questore, in tal senso, ha parlato della sua esperienza a Crotone, interessata anch’essa dalla stessa emergenza.

«Sono molto soddisfatto dell’esito dell’incontro con il Questore Gammino – ha affermato Luigi Ammatuna – e sono certo che onorerà gli impegni che ha assunto nei confronti della Città di Pozzallo. Da parte mia il Questore avrà la massima collaborazione per garantire ai miei concittadini di poter vivere in condizioni di assoluta sicurezza».

Al termine dell’incontro Luigi Ammatuna ha regalato al Questore Gammino due volumi sul 180° anniversario della fondazione del Comune di Pozzallo. Gammino, apprezzando tantissimo il dono, ha rilasciato sul registro delle personalità illustri in visita a Palazzo “La Pira” la seguente dedica: “Con immenso piacere e stima per quanto sinora si è costruito e si continuerà a fare per il bene comune”.