Giorno 24 luglio 2018 a Pozzallo ci sarà una serata dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, dal titolo “SE GUIDI, NON BERE”, a cura dell’associazione Gruppo Archè, formata da cinque psicologhe professioniste, Daniela Giunta, Giusy Lo Piccolo, Chiara Carpinteri, Valeria Blandino e Mery Baglieri. Si tratta di un evento supportato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana e mira a diffondere la cultura della prevenzione e dell’uso consapevole degli alcolici. Luogo della serata, la Cala Brigantina di Pozzallo che ha già ospitato l’Associazione Archè durante la Settimana del Cervello, settimana promossa ogni anno per diffondere la cultura del benessere psicologico. L’associazione Archè nasce proprio con lo scopo di prevenire i comportamenti a rischio, soprattutto in età adolescenziale, in particolare legati alla guida. È per questo che da quasi un anno è operativa sul territorio nelle scuole e prossimamente nelle autoscuole con il progetto Ory – Allacciati alla vita, in ricordo del giovanissimo Orazio Spataro che ha perso la vita in un tragico incidente in moto proprio un anno fa sulla Pozzallo-Ispica.

La particolarità dell’evento “SE GUIDI, NON BERE” è che vuole rivolgersi soprattutto ai giovani ed è stato organizzato proprio con il supporto di un gruppo di ragazzi, neodiplomati e neopatentati che sono stati coinvolti dall’Associazione Archè, col fine di avvicinare ulteriormente la popolazione degli adolescenti e dei giovani adulti ad una tematica così importante. Si parlerà dei rischi correlati all’uso/abuso di alcolici, per consentire ai giovani di acquisire una maggiore consapevolezza sul consumo di alcool. A rafforzare l’importanza dell’argomento la testimonianza di un operatore del 118 e di giovani che sono sopravvissuti ad incidenti stradali e/o di familiari che hanno perso la vita.




A rendere l’evento più suggestivo sarà Alessandro Maiolino, voce del gruppo Samizdat, cover band ufficiale dei Nomadi e il gruppo stesso di ragazzi coinvolti che si farà portavoce insieme all’Associazione Archè del motto di “tenersi allacciati alla vita”, con l’augurio di promuovere una nuova cultura del divertimento e del piacere di stare insieme.