Portopalo ed Augusta sono state inserite nella “Finanziaria ter” della Regione per la ripartizione dei fondi per i comuni siciliani che hanno dovuto fronteggiare gli sbarchi dei migranti. A dichiararlo sono stati i deputati regionali Bruno Marziano, presidente della Terza commissione “Attività produttive”  dell’Assemblea regionale siciliana, e Marika Cirone Di Marco.

«La loro esclusione dai contributi per i comuni impegnati nel fronteggiare gli sbarchi dei migranti – hanno dichiarato Marziano e Di Marco – è inaudita, per l’impegno sociale e civile e gli sforzi che le due comunità in questi anni hanno profuso e che stanno continuando a profondere nelle operazioni di accoglienza dei migranti, sacrificando strutture sportive e patrimoni immobiliari al principio della solidarietà».

Luigi Ammatuna sindacoA storcere il naso sui finanziamenti erogati dalla Regione è stato anche il sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna, che ci tiene a precisare che ad oggi non ha visto neanche un centesimo e che solo  750 mila euro per Pozzallo sono pochi. Secondo quando stabilito dal Governo Crocetta Lampedusa avrà un milione  e mezzo: altro neo che ha fatto storcere il naso a qualche deputato oltre che ad Ammatuna perché il centro nella bella isola dell’arcipelago delle Pelagie è rimasto chiuso. Quindi perché non incentivare chi oggi continua ad accogliere i richiedenti asilo, trovandosi spesso in situazioni di emergenza? 500 mila vanno a Porto Empedocle mentre “continua la penalizzazione della provincia di Siracusa da parte del Governo Crocetta”- stando a quando hanno  denunciato  l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS-. “Orbene, ha proseguito l’On. Vinciullo, nel concedere il contributo sono state tenute in considerazione solo i comuni di Lampedusa, Pozzallo e Porto Empedocle. Inspiegabile appare, non solo ai miei occhi, l’esclusione dalla possibilità di accedere ai finanziamenti regionali delle città di Augusta e Portopalo. Eppure, mi pare di ricordare che le due città hanno accolto quasi il 50% degli sbarchi di extracomunitari su tutto il territorio nazionale.

Sia Augusta quanto Portopalo hanno dimostrato una generosità senza pari e senza limiti nel panorama europeo. Nessuna scuola è stata risparmiata e i locali scolastici sono stati utilizzati per accogliere, soprattutto, i minori non accompagnati”.  Che giustizia sia fatta!

Viviana Sammito