Dopo la caduta di una delle torri faro presenti nella banchina commerciale del porto di Pozzallo, il Comandante della Capitaneria di Porto ha emesso una Ordinanza – a tutela dell’incolumità di persone e veicoli transitanti nell’area portuale – che di fatto blocca le attività del porto.




“Alla corretta iniziativa della Capitaneria deve adesso seguire, con estrema celerità, l’intervento della Regione Sicilia per mettere in sicurezza l’area. Se entro la mattinata di domani – afferma il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna – la Regione non interverrà per rendere di nuovo fruibili le aree portuali, non escludo gesti di protesta eclatanti.

Non era mai accaduto prima d’ora che il porto venisse bloccato – prosegue il primo cittadino di Pozzallo – e la Regione deve assumersi le proprie responsabilità. Il tempo delle parole e delle promesse è terminato – conclude Roberto Ammatuna – e se non seguiranno con la massima tempestività i fatti, si potrà arrivare anche ad uno sciopero generale”.

Il crollo di una torre faro è avvenuto lunedì pomeriggio, a causa dell’ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Ragusa. Per fortuna la torre faro si è abbattuta al suolo senza provocare danni a persone e a cose.




Inoltre stasera il sindaco ha emessa nuova ordinanza di proroga della chiusura del plesso scolastico Pandolfi nella giornata di 1 e 2 dicembre 2021.

La proroga è stata necessaria per permettere alla Ditta di manutenzione incaricata dal Comune l’ultimazione dei lavori per l’eliminazione dei danni causati dalle condizioni meteo avverse dei giorni scorsi.