“Vi prenderei in giro se vi dicessi che posso bloccare l’impianto di biometano nella zona Asi, commetterei un abuso”. Così Nello Musumeci ha risposto a quanti gli hanno chiesto di prendere una posizione riguardo l’impianto proposto dall’Avimecc nella zona industriale di contrada Fargione.




Prima dell’inaugurazione della Stazione Passeggeri, il Governatore si è intrattenuto con il sindaco e rappresentanti della comunità per discutere della questione dei due impianti di biogas proposti alle porte della città. Ad accoglierlo, a Palazzo La Pira, lo striscione enorme con su scritto “no biogas a Bellamagna”. Musumeci si è intrattenuto con i presenti nell’aula consiliare ascoltando prima le parole del rappresentante del Cspa, Enzo Galazzo, di un rappresentante delle imprese della zona Asi e del presidente provinciale di Confcommercio Gianluca Manenti. Al termine degli interventi il Governatore ha assicurato che da lunedì attiverà l’Arpa per verificare le criticità già evidenziate nelle prescrizioni sollecitandola a prendere eventuali provvedimenti.

Per quanto riguarda invece l’impianto di Bellamagna, non essendo al momento di competenza della Regione (L’autorizzazione è del Suap di Modica), Musumeci ha detto che esaminerà con cura i due ricorsi presentati dal Comune e dal Cspa. Ad accoglierlo al Porto anche un sit-in di protesta organizzato per dire no agli impianti.