Pozzallo – Atti vandalici al “Rogasi”. I Prof: “Noi non ci arrendiamo, il nostro impegno continua”
- 21 Gennaio 2016 - 14:12
- 0
“Alla luce dell’ennesima irruzione che la nostra scuola ha subìto (la seconda nell’arco di poche settimane), esprimiamo tutta la nostra indignazione per questo atto vandalico che mortifica la popolazione scolastica e la collettività tutta di Pozzallo”.
Queste le prime affermazioni contenute in un comunicato stampa a firma del Corpo Docente dell’I.C. “G. Rogasi” di Pozzallo. Stanotte infatti, ignoti vandali si sono introdotti all’interno della scuola e, utilizzando gli estintori, ne hanno spruzzato la sostanza a polvere in tutte le classi. Ad accorgersi dell’accaduto, stamani un bidello, all’apertura.
“Con grande dignità – si legge ancora nella nota stampa – rispondiamo a quanti alla cultura della legalità contrappongono quella della violenza, riprendendo nel più breve tempo possibile la nostra costante, quotidiana azione educativa e didattica, consapevoli che niente e nessuno potrà impedire che Pozzallo risulti avanposto di legalità e accoglienza. Ci rivolgiamo all’Amministrazione Comunale perché, in una programmazione equa, rivolga la medesima attezione alle realtà scolatiche del territorio, garantendo sicurezza al nostro Istituto.
Alla popolazione studentesca – scrivono i professori dell’Istituto Rogasi – composta di ragazzi seri e motivati, esprimiamo tutta la nostra solidarietà per quanto accaduto e assicuriamo, allo stesso tempo, che la nostra Scuola continua ad essere presidio di cultura e di sapere per i pozzallesi.
Ai cittadini di Pozzallo, infine, vogliamo confermare tutto il nostro impegno affinché simili fatti non interferiscano con l’offerta formativa che ogni giorno garantiamo ai nostri ragazzi.
Allo stesso tempo chiediamo che ogni uomo e ogni donna della città, forti dei valori che contraddistinguono ogni comunità civile, ci siano vicini e solidali, non facendo venire meno il loro contributo attivo e prezioso perché insieme ci si senta orgogliosi di appartenere ad una collettività matura, onesta che crede fermamente nei valori della giustizia e della libertà”.
Sul grave fatto indagano i carabinieri di Pozzallo.
La scuola stamani è rimasta chiusa, con grande disagio per i genitori degli alunni. E’ il secondo atto di vandalismo che si registra quest’anno ai danni della scuola.
Foto: NOVETV.COM