Si è appena concluso il pon “Vento in poppa” che ha visto coinvolti gli alunni delle tre classi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo Rogasi, un pon svoltosi in queste mattinate caldissime e che conclude l’anno scolastico 2020/21.

Un’esperienza alquanto bellissima e unica per la scuola Rogasi,  frutto della cooperazione fra scuola e territorio.

L’IC Rogasi è stato al timone di questa esperienza,  in collaborazione con la società SR Shipping il cui titolare è Raffaele Monte, e la lega navale italiana sezione di Pozzallo il cui presidente è l’ingegnere Luigi Tussellino.

Gli alunni hanno svolto le lezioni, sia teoriche che pratiche, in un clima di cooperazione e inclusione, sono stati formati dall’esperto Salvatore Fatuzzo sulla corretta fruizione del mare, su come governare una vela, ma punti salienti e fondamentali di questo progetto sono sicuramente la capacità di cooperare, il rispetto delle regole e dei ruoli, il rispetto del mare e la consapevolezza dell’enorme ricchezza che esso rappresenta.




Importante sostegno si è avuto dal Comune di Pozzallo, dall’assessore ai Servizi sociali che ha dato possibilità a un ragazzino di poter partecipare al progetto grazie al sostegno della figura dell’interprete Lis. Gli alunni sono stati seguiti dalla professoressa  Tonia Rendo in qualità di docente ideatrice del progetto nonché Funzione strumentale. Ma a scommettere in modo tenace e caparbio è stato  il  Dirigente scolastico, professoressa Grazia Basile che si ritiene molto soddisfatta per il successo che ha avuto il progetto.

 Antonella Giannone