“Valorizzare la frazione balneare di Marina di Ragusa con azioni concrete in grado di richiamare l’interesse dei ragusani e non solo”. E’ quanto sostiene Antonio Carnemolla, presidente dell’Associazione Mazzarelli Street Film e direttore artistico del Mazzarelli Art Festival, che cerca di fare il punto della situazione in merito alle iniziative realizzate durante l’estate. “Mi riferisco – precisa Antonio Carnemolla – a spettacoli, eventi, incontri, spazi dedicati alla cultura di cui si sente fortemente la necessità. Me ne sono reso conto soprattutto in questi ultimi giorni nei quali ho collaborato con l’associazione Zuleima al gazebo Infotourist allestito in piazza Duca degli Abruzzi. Ho avuto modo di “tastare il terreno” e di confrontarmi con diversi turisti che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze in Sicilia e in particolare nella nostra città. Turisti italiani e anche stranieri, rimasti letteralmente affascinati dalla bellezza dei nostri luoghi: il mare, le spiagge, il porto turistico ed ancora l’ottimo cibo e il calore della gente del posto. Ma, a fare da contraltare a tanta ammirazione, i turisti registrano la carenza di eventi che li possano coinvolgere. E’ risaputo che la cura e la bellezza dei luoghi, per quanto suggestivi, non possono bastare da soli ad attrarre i turisti.

La stagione estiva è quasi agli sgoccioli ed è tempo di tracciare un primo bilancio anche alla luce di quanto lamentato non solo dai turisti ma anche da residenti e villeggianti. E’ necessario – conclude Carnemolla – intraprendere nuove strade, riappropriarsi degli spazi, far rivivere la piazza ogni giorno con un appuntamento diverso. La mia non vuole essere una critica all’Amministrazione comunale ma un suggerimento e io stesso sono pronto ad un confronto per analizzare le possibili azioni tese a realizzare iniziative culturali.

Mi sento custode della memoria storica ereditata da mio padre e da mio nonno e in dovere di spendermi per Marina di Ragusa che ha le potenzialità per crescere ed accogliere nel modo migliore tutti coloro che la scelgono sia per il soggiorno estivo che per viverla tutto l’anno”.