corrado lorefice paroco vescovoLa notizia pare sicura ormai: Papa Francesco, a sorpresa, sembra che abbia deciso che nuovo arcivescovo di Palermo, sede pastorale di grande rilievo e delicatezza, debba essere assegnata a don Corrado Lorefice. Un prete sconosciuto alla cronaca e ai palazzi romani, da sempre vicino alla gente e lontana dagli intrighi vaticani, che – grazie all’appoggio di fedelissimi come don Luigi Ciotti e monsignor Nunzio Galantino – sembra aver battuto la concorrenza spietata di altri candidati sulla carta più accreditati.

Parroco nella chiesa di San Pietro a Modica e vicario episcopale per la pastorale nella diocesi di Noto, Don Lorefice potrebbe essere proclamato arcivescovo di Palermo tra qualche giorno.

Lorefice ha colpito Bergoglio per la sua attenzione verso gli ultimi; qualche hanno fa ha anche pubblicato un libro “Dossetti e Lercaro: la chiesa povera e dei poveri”, analizzando gli interventi del cardinale Giacomo Lercaro del 1962, anno in cui il presule ex arcivescovo di Bologna chiese con forza al Vaticano di tornare al mistero del Cristo povero.

Senza sorprese dell’ultima ora, sarà quindi don Lorefice a guidare una realtà importante come Palermo.