Palermo – Record di trapianti all’Ismett, 7 in un solo giorno
- 2 Dicembre 2024 - 13:57
- 0
Sette trapianti in solo giorno eseguiti in altrettanti pazienti all’“Ismett” di Palermo. Medici, infermieri e personale sanitario hanno lavorato per 24 ore senza sosta. Un evento record che ha permesso a sette siciliani di ritornare ad avere nuova speranza per una migliore qualità della vita. Durante la “maratona chirurgica” sono stati realizzati: 4 trapianti di rene, 2 di fegato ed uno di polmoni.
Un traguardo storico per la sanità siciliana che nel suo complesso ha mobilitato anche i medici delle rianimazioni e il personale del centro regionale trapianti che ha coordinato la macchina organizzativa della donazione.
“I sette trapianti realizzati in contemporanea – ha sottolineato in una nota di ringraziamento Angelo Luca, Direttore di Ismett Palermo- rappresentano un risultato straordinario, reso possibile grazie alla collaborazione sinergica di tutti gli attori della rete trapiantologica siciliana. Ismett, ancora una volta, si conferma un centro di eccellenza sanitaria. Il 2024 si conferma un anno da record per Ismett, con oltre 300 trapianti d’organo eseguiti.”
I due prelievi, che hanno ridato speranza a sette pazienti in lista d’attesa, sono stati effettuati presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania e l’Ospedale di Partinico.
La giornata record è iniziata all’alba del 27 novembre con una prima allerta all’Ospedale Cannizzaro di Catania, dove l’équipe ISMETT ha prelevato 2 reni e il fegato. Poco dopo, una seconda allerta all’Ospedale di Partinico ha portato al prelievo dei polmoni, 2 reni e fegato.
Gli interventi sono tutti tecnicamente riusciti e le condizioni cliniche dei pazienti trapiantati sono considerate buone. Ma se questo è stato possibile è soprattutto grazie alla generosità dei donatori e delle loro famiglie che hanno dato un senso a tanto dolore e soprattutto speranza a chi era in attesa di trapianto, e oggi riapre gli occhi alla vita in nome di chi non c’è più.