Saranno Cinzia Savoca e Lanfranco Rubera di Bagheria a dirigere il big-match del girone sud della C regionale tra Nova Virtus Ragusa e Basket Porto Empedocle, in programma domenica 24 marzo alle ore 18 al PalaPadua. Ultima gara della regular season, ma anche scontro decisivo per il primato nel raggruppamento e, quindi, per conquistare l’ottimale griglia play-off.

Per le due formazioni, ad oggi, solo una sconfitta a testa: la Nova Virtus, alla vigilia dello scorso Natale, fu battuta dagli empedoclini di 8 punti, mentre i ragazzi di Giovanni Fillari sono caduti tre settimane orsono a Siracusa. Alla Nova Virtus, perciò, basterà vincere anche di un solo punto per aggiudicarsi il primato. La vincente nel girone sud, comunque, giocherà il primo play-off contro l’ottava classificata del girone A, probabilmente l’Alcamo.

C’è grande attesa in casa Nova Virtus per il match-clou di domenica. Non sarà della partita il “lungo” Matteo Distefano (per lui il rischio di micro-fratture ad un piede e, forse, stagione già conclusa) ed allenamenti differenziati per il capitano Alessandro Sorrentino, che non vuole minimamente rischiare ricadute, dopo la brutta distorsione alla caviglia del match con Melilli. Tutti abili ed arruolati gli altri, in primis Enrico Distefano, tornato in campo domenica scorsa dopo una lunga sosta in infermeria.

Coach Massimo Di Gregorio, ovviamente, nel corso delle sedute di allenamento, ha cercato di mettere a punto ogni alchimia tattica utile ad “ingabbiare” il terribile cecchino ospite Stelios Papadakis, cannoniere del torneo, ma anche per contenere il totem oriundo argentino Federico Mallon, vero perno del gioco offensivo empedoclino, reduce anch’egli da una distorsione alla caviglia, ma che proprio domenica scorsa è tornato sul parquet. Per la verità, tutto lo starting-five ospite, a disposizione del tecnico Giovanni Filleri, è di prim’ordine: dal play Fathallah (convocato insieme ad Ale Sorrentino per l’All Star Game del 27 marzo a Cefalù) già in grande spolvero lo scorso anno in C nazionale a Racalmuto, al giovane Portannese, che ha vissuto una stagione nel settore giovanile virtussino e che quest’anno sta mettendo in mostra tutto il suo talento. A completare l’organico agrigentino, il pericoloso ed esperto Fiannaca, il secondo lungo Rotolo, l’eclettico Ferrara ed alcuni giovani. Insomma, un bel roster, completo ed abbastanza profondo.

<Non sarà facile vincere contro Porto Empedocle – afferma coach Massimo Di Gregorio – anche se siamo convinti di poterli battere, sia per vendicare lo stop dell’andata, sia per conquistare il primo posto. Bisogna disputare una partita perfetta e, soprattutto, non accusare cali di tensione. L’intensità e la continuità, armi che ci hanno fatto qualche volta difetto, in questa occasione, invece, risulteranno decisive>.