Il giudice monocratico del Tribunale di Modica, Antongiulio Maggiore, ha nominato uno psichiatra, il dottore Francesco Arezzi per una consulenza neurologica da effettuare sul pregiudicato sciclitano Fausto La Terra.

La Terra è stato arrestato lo scorso 3 ottobre dalla polizia, dopo un inseguimento cominciato a Ragusa e concluso a Scicli.

Il pregiudicato era stato, infatti, intercettato nel capoluogo ibleo, in Viale delle Americhe, mentre, ad alta velocità, guidava una Fiat Punto. Gli agenti gli avevano intimato l’alt ma il La Terra invece di fermarsi aveva accelerato tentando la fuga. La volante si era messa all’inseguimento, chiedendo al contempo l’ausilio di una seconda pattuglia. Nel corso della fuga l’uomo proseguiva la marcia spericolata con una serie di manovre pericolosissime, improvvise inversioni di marcia, cercando in alcuni casi di mandare fuori strada le auto delle forze ell’ordine. L’inseguimento continuò fino a Scicli dove La Terra aveva ontinuato la sua folle corsa anche all’interno del centro abitato. Fu bloccato nei pressi della propria abitazione.

L’uomo aveva l’obbligo di soggiorno nel comune di Scicli.

Fausto La Terra è il fratello di Massimo La Terra, finito nelle recenti pagine di cronaca, accusato di aver strangolato la moglie, Rosetta Trovato.