Lo scorso 4 luglio è stata segnata una tappa importante nella tradizione bandistica della città di Scicli. Infatti il Presidente dell’Associazione Musicale “P. Di L. Busacca”, Ignazio Giannì, e il Presidente dell’Associazione Musicale “F. Borrometi”, Angelo Alfieri, associazioni cui fanno capo gli omonimi corpi bandistici, hanno firmato un accordo costitutivo che ha dato vita al nuovo “Complesso Bandistico Busacca-Borrometi”.

Animati dalla volontà di creare unico gruppo musicale, dopo svariati incontri, gli  esponenti di entrambe le Associazioni hanno raggiunto l’obiettivo, (esemplare ed unico in tutta la provincia di Ragusa), di dare alla città di Scicli un solo corpo bandistico, senza tuttavia perdere l’originalità e le caratteristiche che nel tempo hanno contraddistinto i due consessi musicali.

Scartata dunque l’ipotesi di sciogliere, per il momento, entrambe le Associazioni musicali per crearne una ex novo, i membri dei rispettivi consigli direttivi hanno invece deciso di creare un unico complesso bandistico che porta il nome congiunto sia del noto benefattore della città di Scicli che dell’illustre compositore e direttore per oltre cinquant’anni della banda municipale.

La firma “dell’armistizio” ha dunque posto fine alle lunghe diatribe ed angherie che in questi ultimi dieci anni hanno caratterizzato i rapporti tra le due bande musicali, capaci finanche di dividere il popolo sciclitano in due fazioni: l’una sostenitrice della banda rossa, l’altra della banda blu.

In base all’accordo il nuovo Complesso Bandistico è gestito da un apposito Comitato formato da esponenti di entrambe le Associazioni Musicali, mentre la Direzione Artistica è stata affidata ai Maestri Direttori, Professori Carmelo Magro e Massimo Piccione coadiuvati dal Prof. Girolamo Manenti e dal sig. Guglielmo Galesi. Nelle prestazioni bandistiche il nuovo gruppo sarà guidato dal sig. Giuseppe Catera, musicista sciclitano con oltre sessant’anni di esperienza bandistica, l’unico ad aver ricoperto il ruolo di capobanda prima nel Corpo Bandistico “F. Borrometi” e poi nel Corpo Bandistico “P. Di L. Busacca”.

La nuova formazione bandistica, che ha già partecipato alle manifestazioni religiose estive tenutesi nelle borgate di Sampieri, Donnalucata e Cava D’Aliga e nella città di Scicli, terrà la prima esibizione concertistica mercoledì 29 agosto prossimo presso il sagrato della Chiesa di S.M. La Nova di Scicli, nell’ambito del programma “Basole di Luce Festival”.