Il neo-Presidente della Sicilia, Musumeci, ha effettuato sabato scorso la sua prima uscita pubblica da Governatore, in provincia di Ragusa.




“Torneranno le Province, gli restituiremo funzioni e dignità” – ha detto Nello Musumeci.

Tanti i temi trattati, anche quello degli impresentabili: “Se i siciliani  dicono di sentirsi delusi dall’esito del voto io dico che mi sento deluso dagli elettori – ha detto. Il ceto politico non è altro infatti che lo specchio di una società. Se voti per gli impresentabili è normale che poi questi vengono eletti e ce li ritroviamo nei banchi. Se gli elettori invece scelgono le persone perbene è chiaro che ti trovi un ceto politico di persone perbene – ha aggiunto Musumeci -.

Altro tema trattato quella degli assessori, uno per ogni provincia? Non sarà così ha fatto capire il Presidente: “Gli interessi di Ragusa possono essere difesi a prescindere, per la mia cultura politica ragionare in termini di geopolitica è molto limitativo – ha detto. Ciascun componente della mia giunta dovrà fare il bene di tutta la Sicilia, e non solo del territorio da cui proviene. Ho grande rispetto per i partiti, tutte le forze politiche avranno il diritto di offrirmi una rosa di candidati, se dovrò sceglierne due chiederò 4 nomi, se tre, ne chiederò 6 e sarò io a valutare chi potrà essere candidato migliore a far parte della mia giunta; non conosco vita morte e miracoli di tutti – ha detto il Presidente Musumeci, che poi ha aggiunto – siccome solo il Vangelo e i 10 comandamenti non sono modificabili, dovessero emergere problemi inviterò gli eventuali interessati ad andarsene o provvederò io stesso.

Silvio Berlusconi mi ha suggerito un solo nome di assessore tecnico,  il professor Armao, che è anche docente all’università di Palermo. Poi ci saranno il professor Lagalla, già rettore dell’università, e Vittorio Sgarbi che conosce patrimonio culturale siciliano come nessun altro tra i non siciliani. Starà forse due o tre mesi.

Tutti siano protagonisti di questa nuova fase. La Sicilia si gioca tutto in questi 5 anni. O sprofondiamo del tutto o comincia la ripresa, lenta ma inesorabile, che ci occorre. Io ce la metto tutta ma ho bisogno di ciascuno di voi”.

Il Presidente Musumeci si è poi recato a Modica negli studi di Video Mediterraneo, ospite della trasmissione condotta dalla giornalista Viviana Sammito, “Menabò”, in onda questa sera, alle ore 21.