La Pedagogia Clinica risorsa per una vera inclusione è il titolo del seminario che si terrà giorno 25 Novembre presso l’Istituto Scolastico Comprensivo Statale “Carlo Amore”, di Frigintini.




La pedagogia clinica è una scienza indirizzata al vasto panorama dei bisogni della persona, e intende soddisfarli con modalità educative volte al ripristino di nuovi equilibri e abilità nel vincere gli ostacoli, disagi psico – fisici e socio – relazionali.

Questa disciplina, presente in Italia già da oltre trent’anni, nasce a Firenze presso l’ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento Ricerca) e gode di un ampio riscontro sia in ambito nazionale che  internazionale. Generalmente quando si parla di pedagogia, la parola viene associata alla prima infanzia e al lavoro con i bambini. In realtà la pedagogia clinica si occupa di persone di ogni età: bambini, adulti ed anziani.

Il termine “pedagogia” sta ad indicare la volontà di formare, educare ed aiutare a comprendere. Si tratta di una pedagogia del concreto, applicata, pratica, autentica, capace di incidere realmente nel  vissuto delle persone.

Essa ha una duplice finalità, da un lato, consiste nella comprensione dei processi individuali facenti parte della complessità dell’individuo, compresi gli stati d’animo, gli stili di vita e i relativi comportamenti, dall’altro di aiuto educativo alla persona. Il termine “clinica” invece indica il prendersi cura di una persona.  Possiamo quindi dire che i due termini “pedagogia” e “clinica” indicano in modo chiaro la concretezza dell’approccio di tale scienza: conoscere l’altro per poter prendersi cura di lui.

Da qui l’importanza di un attenzione che si rivolge alla globalità  della persona prendendo in considerazione il suo mondo emozionale ed affettivo, le sue aspettative, i suoi sentimenti.

In ambito scolastico, la presenza del Pedagogista Clinico in classe aiuta  l’Insegnante a dare un’offerta educativa, condotta nel rispetto delle potenzialità, abilità e disponibilità, che persegua il successo  formativo di tutti gli allievi, con attenzioni positivamente creative che si trasformino in esperienze capaci di valorizzare le attitudini individuali e garantire un favorevole clima emozionale ed affettivo.

Qui di seguito il programma del seminario, organizzato dall’associazione Pedagogista Clinico Anpec, con il Patrocinio del Comune di Modica