Il Direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore di Modica, Piero Bonomo, ha trasmesso una direttiva a tutti i dirigenti di reparto disponendo di porre fine ai ricoveri “plus” nelle divisioni di Chirurgia e Geriatria .

In poche parole non sarà più possibile avere accessi oltre il numero consentito nei due reparti, che è di dodici posti letto ciascuno, ma si dovranno cercare dei posti negli ospedali più vicini e indirizzare in quei luoghi i soggetti che hanno chiesto l’accesso.

Era ormai abitudine quando si arrivava al Pronto Soccorso, in assenza di posti letto nei due reparti, di ricoverare, i degenti in altre divisioni. Questo creava difficoltà nell’assistenza medica poiché se una persona anziché in Geriatria veniva portata in Ortopedia dove c’era un letto libero, è chiaro che l’assistenza non poteva essere conforme a quella che avrebbe dovuto dare un geriatra o il personale preposto. Si è trattato di una soluzione di ripiego.

Il direttore sanitario ha imposto lo stop a tutto ciò per una migliore funzionalità dei reparti e per garantire,  una maggiore e più costante assistenza all’utente che arriva all’Ospedale Maggiore.