Sabato 5 maggio p.v., alle ore 11:00, presso la sede provinciale della Fai-Cisl (in via Archimede 21, Palazzo Cocim, a Ragusa) sarà presentata agli organi di informazione l’edizione 2012 della Festa della Musica, evento che si celebra il 21 giugno di ogni anno in tutta Europa.

Quest’anno la Festa della Musica, curata dall’Aipfm, Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, è organizzata in collaborazione con i sindacati Cisl dell’agroalimentare, Fai, e delle costruzioni, Filca.

Anche nella provincia iblea ci stiamo impegnando ad organizzare tale evento, che rappresenta per le nostre due categorie un’occasione importante per incontrare i giovani, per valorizzarne l’impegno ed il ruolo nella società.

In un momento in cui i tradizionali mezzi di partecipazione alla vita democratica del Paese fanno difficoltà ad interpretare i bisogni dell’oggi e i sogni per il domani di intere generazioni di ragazzi, la Fai e la Filca vogliono cogliere, attraverso la Festa della Musica, l’occasione per confrontarsi con il mondo delle associazioni e della società civile in generale ed in particolare con il mondo dei giovani, così come offrire un’occasione ai nostri ragazzi di conoscere il ‘sindacato’ e la nostra proposta sindacale e poterli sensibilizzare ad un loro impegno concreto nel sindacato, nella Cisl.

L’EVENTO
La Festa della Musica (www.festadellamusica-europea.it) è un vero evento collettivo, durante il quale si esibiscono musicisti di ogni genere, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e al contempo più spontanei, come strade, vicoli, cortili, piazze ma anche luoghi d’arte quali archivi, biblioteche, musei, aree archeologiche.

L’evento, rigorosamente gratuito, rappresenta un momento di coesione sociale all’interno delle città e crea le condizioni del dialogo tra la comunità e le istituzioni, locali, nazionali ed internazionali.

Lo spirito della manifestazione è quello di una festa popolare, che riassume in sé i valori di una nuova tradizione. Il significato è la partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività.

Partecipare alla Festa è partecipare ad un evento europeo!

     I Segretari Generali

Fai Cisl Ragusa               Filca Cisl Ragusa

     Giovanni Fracanzino               Luca Gintili