Dichiarazione del sindaco di Modica, Maria Monisteri:

“Il notevole afflusso di turisti e visitatori che già in questi giorni -nonostante una ‘primavera sospesa’- rende la nostra Città piena di gente soprattutto nel suo centro storico, ha indotto la nostra Amministrazione, di concerto con il comandante della Polizia locale, Rosario Cannizzaro, a mettere in atto una serie di misure per disciplinare il traffico proprio in relazione al settore turistico. Un’azione che, appunto, disciplina la circolazione e favorisce la diminuzione delle emissioni di CO2 nel centro cittadino, garantendo comunque una mobilità efficiente nel rispetto dei vincoli ambientali, evitando dannose congestioni e favorendo la mobilità pedonale.

Dopo avere già deciso il divieto di transito per i mezzi pesanti in corso Umberto -eccetto quelli adibiti al carico e scarico delle merci – il divieto è stato allargato anche ai bus di turistici e di linea. Il transito in centro sarà consentito solo ai bus cosiddetti ‘urbani’ e a quelli che trasportano gli studenti pendolari. I bus di linea faranno capolinea a piazzale Falcone Borsellino e poi riprenderanno la via Modica Ragusa. I bus turistici provenienti da via Modica Ragusa faranno capolinea in piazzale Falcone Borsellino per il solo scarico dei passeggeri e poi si trasferiranno nei parcheggi di via Piano Ceci, area adiacente al Cimitero. I bus turistici provenienti da Scicli o da Modica Sorda proseguiranno fino a piazzale Gramsci, in viale Medaglie d’Oro, dove faranno capolinea e sosta.




Il nostro Consiglio comunale presto approverà il PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, sul quale da un paio di anni lavora la Polizia locale, asse centrale del processo di pianificazione del territorio e dello sviluppo di Modica e proprio in linea con questa pianificazione, come Amministrazione abbiamo deciso le azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni di inquinanti in atmosfera, decidendo le suddette, stringenti misure di limitazione della circolazione in area urbana. Lavoriamo per restituire qualità agli spazi urbani e ridurre le emissioni inquinanti; migliorare la sicurezza del traffico anche pedonale e la vivibilità delle aree maggiormente frequentate; incentivare l’utilizzo e velocizzare il Trasporto Pubblico Locale di linea e non di linea.”