Marco Nanì (PDL), ex Presidente della commissione AP Territorio e Ambiente della provincia di Ragusa sostenuto dai residenti denuncia nuovamente il preoccupante stato di degrado della contrada Caitina – Monserrato.

“Da mesi denunciamo pubblicamente il degrado del quartiere Caitina – Monserrato – afferma Marco Nanì – ciò nonostante ci comunicano che le aree interessate saranno bonificate ma quando questo accadrà, non è dato a sapere. Non ci sono fondi disponibili per tutte le discariche presenti sul territorio ma in conformità a quali criteri sono decisi i siti da bonificare e quelli che possono attendere anche più di sei mesi come nel nostro caso?”

“In contrada Caitina – Monserrato nessun intervento è stato eseguito dall’amministrazione comunale – prosegue Nanì – nonostante le discariche proliferano e s’ingrossano da oltre sei mesi. L’inventario è tanto vario quanto preoccupante, amianto, inerti, divani, poltrone, materassi, pneumatici, mobili, giocattoli, plastica, vetro, ferro, e una montagna di rifiuti domestici. Sono colme piazzole e traverse. A tutto ciò contribuisce, oltre  all’inciviltà di alcuni, la discontinuità del servizio predisposto dal comune per il ritiro dei rifiuti ingombranti. E’ necessario che oltre al servizio del ritiro sempre attivo ci sia anche un centro di conferimento comunale. E’, altresì, necessaria la costituzione di un fondo di pronto intervento per affrontare le emergenze, soprattutto quelle legate ai materiali pericolosi come l’amianto.”

“I residenti – conclude Nanì – sono stanchi di attendere mesi per la bonifica delle discariche ma forse i nostri amministratori non sanno che le discariche a cielo aperto creano non pochi problemi di sanità pubblica come la diffusione di topi, mosche, vapori nocivi, la percolazione nel terreno d’inquinanti e rischi d’incendi. Chiediamo quindi interventi urgenti.”