Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione dei reati in genere, con particolare riguardo alla repressione dei reati contro il patrimonio, considerato che durante la stagione estiva numerose abitazioni vengono prese di mira dai ladri, nel pomeriggio di venerdì scorso, 31 Agosto 2012, l’attenzione di una pattuglia del Commissariato con auto civetta che transitava sulla SS.115, veniva attirata dal sorpasso a velocità sostenuta di un’autovettura di grossa cilindrata.

L’auto in questione ad alta velocità superava pericolosamente l’auto di servizio e ogni altro veicolo che la precedeva facendo intuire agli Agenti qualcosa di anomalo, atteso che all’interno del mezzo notavano la presenza di un soggetto già noto alle Forze dell’ordine,  seduto lato passeggero. Pertanto, l’auto sospetta veniva segnalata ad altro personale che proprio sulla 115, alle porte di Modica, stava effettuando un posto di controllo.

Qui si procedeva a fermare l’auto a bordo della quale venivano identificati gli occupanti per Orazio Cappello  di 25 anni, e Carmelo Baglieri, 41 anni. Poiché entrambi manifestavano agitazione ed insofferenza al controllo della Polizia, sospettando che gli stessi potessero celare armi o stupefacenti, venivano sottoposti ad accurato controllo ed ispezione sia personale che sull’auto. Ed infatti, l’attività svolta dal personale del Commissariato consentiva di rinvenire, sotto il tappetino lato passeggero un involucro di colore rosa, protetto da una pellicola di cellophan, all’interno del quale era celata polvere di colore bianco del peso complessivo di grammi 53.38 che risultava essere cocaina.

Per quanto emerso dall’atto di P.G. i due venivano dichiarati in stato di arresto per detenzione di sostanze stipefacenti. Accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica, il Giudice del Tribunale di Modica, nell’udienza di oggi tenutasi presso la locale Casa Circondariale, dopo aver convalidato l’arresto in flagranza operato dagli uomini del Commissariato, ha applicato nei confronti di Baglieri la misura degli arresti domiciliari; mentre nei confronti di Cappello la misura dell’obbligo di presentazione alla P.G.