comune modica“Ho avuto modo di registrare l’attività del commissario ad acta, Angelo Sajeva, nominato dall’assessorato regionale agli Enti Locali per l’adozione del conto consuntivo 2014. Mi lascia stupito – dichiara il sindaco Ignazio Abbate -, la celerità e l’attenzione con cui l’assessorato ha inviato il commissario, peraltro richiamato dalle ferie, rispetto ad un panorama di centinaia di enti locali siciliani che non hanno ancora provveduto ad approvare il documento finanziario economico nella giunta. Modica come si vede sta nel cuore del neo assessore agli enti locali, Pistorio, dell’UDC.

Detto questo – prosegue Abbate -, Sajeva ha preso atto dell’approvazione della delibera, da parte della giunta, dello schema di conto consuntivo 2014 così come voluto dalla nuove disposizioni (emanate il 17 luglio scorso dalla Regione siciliana) che ci ha costretto a rimodulare il documento che avevamo già approvato in giunta il 19 giugno scorso.

La riapprovazione del conto consuntivo 2014, secondo le nuove disposizioni, ha posto i funzionari nella condizione di dover lavorare su elementi e dati ragioneristici di venti anni fa e ciò ha determinato non semplici tempi di lavorazione. L’amministrazione ha fatto ciò che doveva e il commissario ad acta non ha potuto fare altro che prenderne atto e adesso la parola passa ai revisori dei conti che devono esprimere il parere e quindi al consiglio comunale che deve discuterlo e approvarlo”.