ignazio abbate sindacoIl Comune di Modica non è stato Commissariato! Lo sottolinea il sindaco, Ignazio Abbate, in una nota ufficiale a chiarimento di quanto “in questi giorni qualcuno, magari volutamente, sta mettendo in giro”. Al Comune di Modica, – dichiara il Sindaco Abbate – si è insediato un Commissario, tra l’altro, per quanto è dato sapere, fatto rientrare dalle ferie, per verificare se gli adempimenti riguardo il conto consuntivo siano stati fatti.

Infatti proprio ieri il Commissario ha inviato una nota ai revisori dei conti per sollecitarne il parere, in modo che gli atti possono essere trasmessi al Consiglio Comunale. Questa è la sola vera realtà, il resto è solo fumo che qualcuno tenta di vendere. Per quanto riguarda invece il piano di riequilibrio, leggo – continua il Sindaco – che il Comune non è del tutto in linea con le disposizioni normative. La Corte dei Conti spiega il Sindaco, esplicita chiaramente alla pag. 7 dell’ordinanza, i 4 punti su cui la Commissione Ministeriale ha espresso perplessità ( costo dei servizi a domanda individuale, spese personale, spese gestione società partecipate, dismissioni immobili), del resto se qualcuno avesse dubbi in proposito può anche verificare attraverso gli atti che sono a disposizione e già trasmessi al Presidente del Consiglio Comunale. Quindi nessuna bocciatura preliminare da parte del ministero del piano di riequilibrio, ma solo necessità di approfondimenti istruttori da parte della corte chiarimenti. Ritengo, che un documento così complesso avrebbe richiesto una lettura più attenta da parte di qualche Consigliere, del resto anche il magistrato che ha fatto l’istruttoria ha ritenuto che il lavoro dei funzionari del Ministero sia scarsamente esplicitato.

Quindi – continua il Sindaco – comprendo gli allarmismi ma solo quando hanno un vero e proprio fondamento, altrimenti, ritengo non serva a nessuno ne tanto meno alla Città continuare a buttare legna al fuoco. Occorre invece, proporsi per il bene della città e non puntare il dito solo per creare inutili allarmismi.

In ogni caso quest’Amministrazione farà di tutto per soddisfare le richieste della Corte dei Conti, soprattutto per il bene della Città”.