“Le persone con disabilità sono persone speciali e meritano tutta la nostra attenzione non con parole, ma con i fatti. La recente giornata  internazionale dedicata alle persone con disabilità, che è stata celebrata lo scorso 3 dicembre, ha portato all’attenzione, come ogni anno, la necessità di pensare alle nostre città, alle possibilità di accesso al lavoro, all’informazione, alle opportunità di lavoro e svago, di abbattere discriminazioni e barriere e garantire parità di accesso. Per questi motivi, nella qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Modica ho accolto e fatta mia la richiesta avanzatami dal Presidente dell’Anfass di Modica, Giovanni Provvidenza, di dedicare all’organizzazione e alla persone con disabilità,  un consiglio comunale aperto in grado di entrare nello specifico affrontando la complessità degli argomenti, confrontandoci per dibattere  attorno ad un tema proposto da Anfass:  ‘Dalla culla alla vita adulta, il Progetto di Vita il faro per ogni persona’ “. C0sì in una nota stampa Mariacristina Minardo, presidente del Consiglio Comunale di Modica.

Minardo scrive ancora:




“Mantenere viva l’attenzione verso le persone con disabilità è un impegno di tutti, in una prospettiva sempre più inclusiva. Ed ancor prima, promuovere il riconoscimento della dignità di ogni persona è responsabilità di tutti. Il dialogo, l’ascolto ed il confronto possono senz’altro abbattere eventuali barriere limitative della piena partecipazione di ogni persona alla vita della comunità. Tutti i cittadini, gli operatori del settore, le associazioni non profit e quanti portano interessi per i temi della disabilità, sono invitati ad intervenire.”

La seduta del consiglio comunale in adunanza pubblica, straordinaria ed aperta è stata già convocata per lunedì 11 dicembre 2023, alle ore 17 presso l’Aula Consiliare di Palazzo San Domenico.