ponte inaugurazioneSul Ponte come mai prima e come mai probabilmente accadrà, a passeggio. Molte le persone che hanno seguito i passi del primo cittadino Ignazio Abbate che ha voluto inaugurare la riapertura del Viadotto Guerrieri, che in questi mesi è stato messo in sicurezza. E’ stata un’estate da dimenticare per molti automobilisti ma soprattutto per molti modicani impossibilitati a spostarsi in centro a causa del traffico costantemente in tilt.

Ma ora il ponte c’è.  Già qualche ora prima della riapertura al traffico veicolare c’erano auto in fila per accaparrarsi il primato di “primo automobilista ad aver passato dal Ponte dopo la ristrutturazione”.

Ma veniamo al racconto di oggi pomeriggio. Oltre al Sindaco erano presenti: il Prefetto di Ragusa, Vardè, il comandante della Polstrada di Ragusa, Di Mauro, il comandante della compagnia dei carabinieri di Modica, Cetola, il dirigente della P.S., Malandrino, il vice sindaco, Giorgio Linguanti, gli assessori, numerosi consiglieri comunali e come si diceva prima molti cittadini che hanno voluto almeno per una volta passeggiare sul famoso ponte modicano.

 E’ stato padre Michele Fidone che ha dato la benedizione alla struttura e ha rivolto parole di ringraziamento per quanti hanno lavorato con dedizione ed impegno perché il viadotto fosse riaperto dando sicurezza agli automobilisti.

“Un giorno importante per la città, dichiara il sindaco Abbate, perché finalmente con l’apertura del viadotto Guerrieri liberiamo Modica dal traffico che per mesi l’ha costretta a sopportare un movimento veicolare eccessivo. Ci scusiamo per i disagi che sono stati provocati anche alle famiglie e agli studenti che hanno dovuto ritardare di cinque giorni l’apertura delle scuole. I tempi di realizzazione dei lavori sono stati decisamente rapidi. Ringrazio sinceramente l’Anas e le maestranze delle due imprese che con grande impegno e sacrificio hanno realizzato la manutenzione straordinaria di una struttura da oggi sicura e ristrutturata rispetto alle criticità evidenziate qualche mese fa e delle quali mi sono fatto portatore all’Anas”.

Alle 17,40 sono state rimosse le transenne da entrambi i lati e il viadotto è stato riaperto.