funerali eleonoraSono stati celebrati ieri, a Modica, i funerali della 15enne Eleonora Giurdanella, la studentessa modicana residente a Frigintini, che ha perso la vita a seguito di un tragico incidente stradale mentre era a bordo del suo scooter.

La giovane era deceduta a Catania lo scorso 9 febbraio. L’incidente era avvenuto alle ore  13 circa dello stesso giorno in Contrada Crucià. Era stata una donna a lanciare l’allarme alla polizia locale.

La pattuglia di stanza a Modica Alta era immediatamente intervenuta sui luoghi dove aveva trovato la giovane, riversa ancora al suolo, con il casco ancora indossato, in stato di incoscienza e a ridosso di un palo dell’illuminazione pubblica col motorino, uno Scarabeo, poco distante. Era stato chiesto l’intervento del 118 ma i sanitari, giunti sul posto, si erano immediatamente resi conto della gravità della situazione per la quale era necessario il trasferimento in un centro per politraumatizzati. Dopo qualche ora però il decesso.

Chiesa gremita ieri. Centinaia di persone: amici, parenti, compagni di scuola, i professori … tutti per dire “ciao” ad Eleonora.

Durante la celebrazione, officiata dal parroco della Chiesa della Sacra Famiglia di Frigintini, don Sergio Boccadifuoco, è stata ricordata la figura di Eleonora, una ragazza come poche, dedita alla famiglia e agli amici. Difficile per don Sergio trovare le parole giuste da pronunciare verso i genitori, che si sono visti strappare così, quasi per un banale incidente, una figlia!

Una lettera delle sue amiche per ricordare l’allegria della loro Eleonora e la saggezza che andava ben oltre la sua età.

L’uscita della bara bianca è stata accompagnata dal volo dei palloncini, bianchi. Su ognuno di loro il nome “Eleonora”.

Venerdì 11 marzo, con partenza da piazza Ottaviano, una fiaccolata per ripercorrere l’ultimo tratto di strada che ha percorso Eleonora, prima del tragico incidente.