Si  è conclusa  giorno 4 febbraio la Masterclass di Tromba tenuta dal M° Marco Vicario presso il Liceo Musicale dell’Istituto I.S. “G.Verga” di Modica. In perfetta armonia con le linee deliberate dal Dirigente Scolastico prof. Alberto Moltisanti nel vigente Atto di Indirizzo e inserita, quindi, all’interno del Potenziamento dell’Offerta Formativa dell’Istituto con il Progetto denominato “Incontro con il Maestro”, la Masterclass ha visto partecipanti interni ed esterni all’istituto stesso.

“Sono ormai anni – dice la referente del Liceo Musicale Prof.ssa Loredana Vernuccio – che si tengono Masterclass di Tromba ed anche di altre classi di strumento come Pianoforte, Canto e Chitarra con musicisti professionisti che lavorano nelle maggiori orchestre  o Teatri d’opera Italiani ed esteri  e che  danno la possibilità  agli alunni di confrontarsi concretamente con realtà professionali avanzate in ambito ed utili al fine di sollecitare gli studenti ad una prosecuzione del corso di studi in Conservatori nazionali ed internazionali; inoltre, l’estensione della partecipazionea corsisti esterni all’Istituto ha permesso di avere anche un rapporto stretto con il territorio. In riferimento a questo aspetto, continua la Prof.ssa Vernuccio, si è cercato di coinvolgere professionisti del territorio che ricoprono prestigiosi incari in Orchestre  di vari Teatri italiani ed esteri.”

“Due giorni intensissimi – commenta altresì -, il Prof. Santo Piccione, responsabile del Progetto Masterclass del Liceo Musicale dell’Istituto “G. Verga” di Modica, che ha visto i partecipanti in sessioni di lavoro mattutino e pomeridiano dove hanno potuto confrontarsi con il M° Marco Vicario, giovane professionista che si è perfezionato con i migliori trombettisti professionisti del mondo da Vincent Penzarella a Michael Sachs, da Stephen Burns a Omar Tomasoni, e atanti altri nomi com GaborTarkovi, Claudio Gironacci, Tage Larsen, John Hagstrom, Robert Sullivan, ecc.. Una grande occasione di confronto, di orientamento – dice ancora Piccione – con un giovane musicista di talento dalle straordinarie doti professionali ed umane.”

La giornata conclusiva della Masterclass di Tromba  ha visto anche la partecipazione della “Casa Musicale Sanfilippo” di Messina, Ditta leader nella vendita di strumenti musicali professionali ed assistenza con l’esposizione di circa 50 strumenti musicali professionali, in  particolare Trombe, Cornette, Saxofoni, Clarinetti, Flauti, Oboi e Pianoforti digitali CASIO oltre  a svariati accessori. Tale ditta ha dato la possibilità, inoltre, ai partecipanti della Masterclass ed agli alunni del Liceo Musicale dell’Istituto I.S. “G. Verga” di Modica, di potere provare gli strumenti professionali eccellente fattura e di diverso taglio  utilizzati dai migliori professionisti di tutto il mondo ed  approntato, altresì, un laboratorio di “Assistenza Day” per Strumenti a Fiato, durante il quale  un tecnico specializzato ha effettuato gratuitamente piccoli lavori di manutenzione sugli strumenti a fiato di proprietà degli alunni.