Il Consiglio comunale di Acate si riunirà domenica 4 settembre alle ore 19,30, al Castello dei Principi di Biscari, in seduta straordinaria, per il conferimento della cittadinanza onoraria al tenore Salvatore Licitra.

L’artista si trova ricoverato da domenica scorsa in gravi condizioni all’ospedale «Garibaldi» di Catania, dopo il drammatico incidente in scooter di sabato scorso a Donnalucata. Stamattina i familiari, sia pure provati, hanno dato il proprio assenso al sindaco Giovanni Caruso, allo svolgimento della cerimonia di Acate e a quella di Ragusa di domani sera,3 settembre  «Premio Ragusani nel Mondo», dove Licitra, considerato l’erede di Luciano Pavarotti, avrebbe dovuto ricevere il Premio e cantare tre brani. Un «tributo» doveroso all’uomo e all’artista, che nessuno avrebbe immaginato in simili circostanze, atteso con ansia da diversi
anni da amici ed appassionati del bel canto. Nel 2002 Salvatore Licitra, che cantò al Teatro Antico di Taormina, fu raggiunto da una comitiva di acatesi, ai quali promise una giornata tutta per loro.

Purtroppo le condizioni di salute del noto artista sono ancora gravi, Licitra è ancora ricoverato in rianimazione. Intanto si fa sempre più probabile, come causa dell’incidente, un improvviso malore che avrebbe causato la caduta dalla moto del tenore e della fidanzata; quest’ultima ha riportato solo qualche lieve escoriazione grazie anche all’uso del casco.