Il Liceo Musicale Statale “G. Verga” di Modica, con il supporto di AGIMUS Ragusa e ANBIMA Sicilia ha organizzato una Masterclass in “Direzione d’Orchestra di Fiati” tenuta dall’illustre Maestro Lorenzo Della Fonte.

La Masterclass si svolgerà dal 25 al 27 marzo, presso la sede del Liceo Musicale di Modica ed il Teatro “M. Perracchio” di Ragusa, i partecipanti saranno impegnati in lezioni teoriche e pratiche di direzione durante le quali, oltre allo studio analitico degli aspetti generali che caratterizzano il ruolo del Direttore d’Orchestra, avranno la possibilità di studiare e dirigere brani importanti tratti dal repertorio originale per fiati con il supporto dell’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica; la Masterclass si concluderà con un Concerto Finale che vedrà la partecipazione di tutti i direttori d’orchestra presso il Teatro “Marcello Perracchio” di Ragusa il 27 Marzo alle ore 18:30.

Direttore Artistico della Masterclass è il prof. Mirko Caruso, docente presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica, nonché Compositore e Direttore d’Orchestra che ha ottenuto importanti riconoscimenti sia in ambito Nazionale che Internazionale.

Il Liceo Musicale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Verga” di Modica è fra le prime dieci scuole a livello nazionale che sono state indicate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il passaggio ufficiale dalla sperimentazione all’ordinamento di Liceo previsto dal riordino dei cicli scolastici dettato dalla Riforma Gelmini entrata in vigore il 1° settembre 2009

Unico Liceo Musicale Statale della provincia di Ragusa, consente ai propri studenti di frequentare un corso unico di formazione liceale e musicale. In seguito al superamento dell’esame di maturità e dell’esame finale delle competenze musicali, gli alunni acquisiscono il diritto di ammissione al Triennio Accademico di I Livello presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” con il quale l’Istituto è convenzionato.

L’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale “G. Verga” di Modica è una delle tante formazioni presenti presso il Liceo Musicale stesso e nasce dal progetto extracurricolare, previsto come ampliamento del Piano di Offerta Formativa dell’Istituto, approvato per la prima volta nell’anno scolastico 2015/16.

Il progetto vede come docente responsabile e direttore il prof. Mirko Caruso che, in sinergia con i docenti di Esecuzione e Interpretazione aventi funzione di Tutor Orchestrali, impegna gli alunni coinvolti con prove di sezione e di insieme a cadenza  settimanale.

Il progetto nasce dalla volontà di tutto il corpo docente di dare agli alunni, in aggiunta alla formazione tecnica e teorica prevista dal piano di studi, anche una formazione orchestrale, curando oltre ai parametri tecnico-esecutivi anche lo studio del repertorio originale per Orchestra di Fiati classico e contemporaneo.

Dal 2016 l’orchestra ha ottenuto importanti riconoscimenti in competizioni Nazionali e Internazionali: Primo Premio Assoluto con votazione 100/100 al 5° Concorso Internazionale “Lucio Stefano d’Agata” tenutosi ad Acireale (CT) nel 2016; Secondo premio alla XXIV edizione del Concorso Nazionale Bandistico AMA Calabria tenutosi a Lamezia Terme nel 2017; Terzo Premio, Categoria II, alla XX Edizione del Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” tenutosi a Riva del Garda nel 2018; Primo Premio, categoria Giovanile Europea, alla XXI edizione del concorso Internazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro” tenutosi a Frosinone nel 2019.

Nell’anno 2017, oltre alla presenza in importanti rassegne musicali di carattere Nazionale e Internazionale del territorio, in collaborazione con la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, l’Orchestra ha programmato una serie di concerti riscuotendo notevoli consensi.

Dal 2018 la Fondazione Teatro Garibaldi ha deciso di inserire l’Orchestra nella propria stagione musicale riconoscendone l’elevato spessore artistico scaturito dall’impegno di alunni e docenti impegnati nella realizzazione del progetto.

La Masterclass in “Direzione d’Orchestra di Fiati” sarà tenuta dall’illustre Maestro Lorenzo Della Fonte, Direttore d’orchestra, Compositore, Insegnante e Scrittore, da sempre impegnato nel riconoscimento della banda musicale od orchestra di fiati che dir si voglia della dignità di ensemble pienamente dotate di importanti espressioni artistiche.

A questo scopo ha diretto, in prima esecuzione assoluta, europea o italiana opere di autori quali Corigliano, Daugherty, Botti, Hagen, Husa, Andriessen, Gaslini, Boccadoro, Campogrande, Wilson, Woolfenden, Grainger.

È docente titolare di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio di Torino, direttore dell’Orchestra di Fiati della Valtellina, delle Orchestre di Fiati dei Conservatori di Messina e Sassari (dove insegna anche direzione), della Brass Band del Conservatorio di Torino, nonché direttore ospite con vasta attività internazionale: ha dato oltre 700 concerti in 18 Paesi del mondo, spesso in sedi prestigiose quali il Teatro Comunale di Firenze, la Tonhalle di Zurigo, il KKL di Lucerna, il Memorial da América Latina di San Paolo del Brasile, la Maeda Hall di Tokyo, la Winspear Hall di Denton, l’Auditorium della Radio Svizzera di Lugano, il Mid-West di Chicago, l’Auditorium RAI di Torino, il Teatro Romano e il Teatro Giacosa di Aosta, il Teatro Dal Verme di Milano, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro Carcano di Milano, il Teatro Antico di Taormina, il Teatro Greco di Tindari, il Teatro Greco-Romano di Catania, il Teatro Vittorio Emanuele e il Palacultura Antonello di Messina, il Teatro Basso di Ascoli, l’Auditorium Santa Chiara di Trento.

Nel 2000 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “Prix Credit Suisse” di Grenchen (Svizzera), organizzato nel corso della “Internationale Musikwoche Grenchen” fondata dal violinista Yehudi Menuhin, dirigendo in finale l’orchestra sinfonica State Hermitage di San Pietroburgo.

È stato direttore stabile della Civica Orchestra di Fiati di Milano dal 1993 al 1997, gruppo con cui collabora come direttore ospite.

Ha inciso per le case discografiche “Mirasound” (Olanda), “Mark” e “Stormworks” (USA), “Amos” (Svizzera), “Stradivarius”, “Agorà”, “Animando” e “AI Music” (Italia).

Come compositore ha pubblicato oltre trenta fra brani originali e trascrizioni, per case editrici quali Molenaar, Mitropa, Mulph, Animando, Boario, Wicky, Eufonia, Scomegna.

I suoi lavori “Vento di Maggio”, “Exortus”, “Il lago era immobile…” e “Voci da Brescia, 1974” hanno ottenuto, rispettivamente, il 1° Premio al 2° Concorso Internazionale di Composizione per Banda “Città di Gubbio” (2009), il 1° Premio al Concorso Europeo di Composizione per Banda (Lussemburgo 1994), il 4° Premio al Concorso Internazionale “Arge Alp” (Bolzano 1997) e la menzione al Concorso di Composizione per Banda “I. Capitanio” (Brescia 1999). Le sue composizioni sono incise, tra gli altri, sui CD “Voci Stanze Danze” (Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone/Animando) e “The Silken Ladder” (Polizeimusikkorps Baden-Württemberg/Molenaar).

Come scrittore, il M° Della Fonte è autore del libro “La Banda: orchestra del nuovo millennio” (Joker) sulla storia della letteratura per fiati (giunto alla seconda edizione), e dei romanzi storico-musicali “L’infinita musica del vento” (Casa Musicale Eco, primo premio Istituto Italiano di Cultura di Napoli 2017), “Chopin non va alla guerra”, “Il senso del tempo” e “Il codice Debussy” (Elliot).

Il Concerto Finale, inserito nel calendario dei Concerti Ibla Classica International organizzato da Agimus, Sez.ne provinciale di Ragusa, si terrà Domenica 27 Marzo alle ore 18.00 presso il Teatro  “Marcello Perracchio” di Ragusa e vedrà impegnati nella conduzione dell’Orchestra di Fiati del Liceo Musicale  “G. Verga” di Modica ed a conclusione della Masterclass in Direzione d’Orchestra di Fiati il cui Docente è il Maestro Lorenzo Della Fonte, i seguenti partecipanti Direttori:

– BELL’ARTE Sebastiano (Avola – SR)

– CAMPISI Fausto (Siracusa – SR)

– CANNULI Gaetano (Gualtieri Sicaminò – ME)

– CAPUTO Marcello (Lentini – SR)

– GRANATA Antonio (Floridia – SR)

– MIRULLA Giovanni Emanuele (Misterbianco – CT)

– PARISI Francesco (Noto – SR)

– PIOVANI Stefano (Brescia – BS)

– POLIMENI Eduardo (Modica – RG)

– SCANNAVINO Salvatore (Ragusa – RG)

– SORTINO Leandro (Pozzallo – RG)

– ZISA Giuseppe (Santacroce Camerina – RG)

PROGRAMMA

– G. Holst: FIRST SUITE in Eb (Chaconne; Intermezzo & March)

– F. Ticheli: CAJUN FOLK SONGS I

– F. Cesarini: CONVERGENTS

– J. V. der Roost: FLASHING WINDS

– R. Meyer: QUINTOLOGY

– R. Jager: THIRD SUITE (March; Waltz & Rondò)

– F. Erickson: TOCCATA FOR BAND

Info e biglietti: 334 5387069 – 3384339281 –  info@iblaclassica.it

Santo Piccione