“La Provincia di Enna non si tocca”, questo è il messaggio chiaro e sintetico che il cantautore Siciliano “ennese” Mario Incudine è deciso a gridare ad alta voce. “Taglino i consiglieri provinciali, diminuiscano il gettone di presenza, oppure …  formino un consiglio provinciale composto dai  Sindaci dei  comuni appartenenti ad Enna, ma mai e poi mai, tagliare una provincia che negli anni si è costruita una storia, sarebbe un grosso passo indietro, ci priverebbero delle nostre radici”.

Mario Incudine ama veramente la Sicilia, basta ascoltare le sue canzoni per capirlo; a maggior ragione ama la sua città Enna, dove è nato, cresciuto e vive – “ sono pronto a combattere con tutta la mia forza, a fare comizi se necessario, ma non possiamo  aspettare  che accada l’inevitabile, senza far nulla”.

Mario Incudine sta trascorrendo un periodo di relax dopo le oltre 60 date già fatte in questa estate, un tour che è andato anche all’estero quello dell’artista vincitore del Festival della canzone Siciliana nel 2009 e vincitore del premio della critica nel 2010.

Anche ieri sera Mario Incudine  è salito sul palco  a Scicli per cantare insieme all’amico Giancarlo Guerrieri due brani inseriti nell’ultimo lavoro del cantautore ispicese  “Caminanti”, di cui Incudine è produttore. Il concerto di Giancarlo Guerrieri era inserito nel cartellone estivo “Basole di Luce” promosso dal Comune di Scicli.

Giovanni Giannone