NINO MINARDOAnche l’on. Nino Minardo interviene in merito al possibile inquinamento del mare ibleo.

Di fronte alle evidenti difficoltà ad avere notizie precise – scrive Minardo – è opportuno che le autorità competenti chiariscano lo stato di salute del nostro mare. Non si può assistere, in piena stagione estiva, a rimbalzi di responsabilità, tra smentite e conferme sul mare inquinato o meno, senza che si informino i cittadini se è possibile prendere un bagno: c’è di mezzo la nostra salute e quella dei nostri figli”.

Le notizie di questi giorni, prosegue Minardo, relative a possibili sversamenti a mare di sostanze inquinanti, dell’ipotesi di tracce di diossina, stanno certamente creando allarme tra la collettività iblea che giustamente chiede a gran voce di sapere l’effettivo stato di balneabilità del nostro mare e se concretamente ci sono rischi per la salute pubblica.

Regna molta confusione nella gestione della vicenda, tra divieti di balneabilità da una parte e rassicurazioni di mare pulitissimo dall’altra, sono atteggiamenti che non rasserenano per cui è opportuno fare chiarezza e informare i cittadini su come stanno effettivamente le cose e a quali eventuali soluzioni si sta lavorando; è un dovere nei confronti della collettività!