La gravità di quanto accaduto nelle ultime ore in provincia di Ragusa, a causa del violento nubifragio che si è abbattuto sul territorio, provocando danni di rilevante entità, sia nelle città quanto soprattutto nelle campagne, impone che il nuovo Governo regionale prenda subito in mano la situazione e faccia sentire in maniera forte il proprio peso.




E’ il senso della richiesta che arriva dall’on. Orazio Ragusa che chiede all’esecutivo regionale guidato dal neogovernatore Musumeci, non appena sarà insediato, di stimolare nella maniera dovuta gli apparati regionali presenti nell’area iblea per avere da subito chiaro il quadro della situazione relativamente ai danni che hanno colpito la nostra area in particolare nelle zone della fascia trasformata a Vittoria, Acate e Pedalino ma anche in alcune zone del Modicano e dello Sciclitano.

“In attesa che il presidente Musumeci abbia in mano le redini – continua l’on. Ragusa – tocca, però, al Governo uscente adoperarsi al più presto proclamando lo stato di calamità e individuando le misure da adottare a sostegno delle aziende agricole colpite. E’ altresì opportuno che, assieme agli altri deputati dell’area iblea, si faccia squadra allo scopo di ottenere riscontri sempre più importanti per il nostro territorio che è stato messo a dura prova, come se non bastasse già la crisi, dalle ultime intemperie atmosferiche”.