Maltempo. In alcuni comuni iblei, scuole chiuse
- 2 Maggio 2018 - 22:36
- 0
Il Sindaco di Acate, Prof. Francesco Raffo, in sintonia con i colleghi di Vittoria, Comiso Ragusa e Santa Croce Camerina, al fine di evitare gravi pericoli che potrebbero minacciare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, ha firmato una ordinanza di chiusura di tutte le scuole cittadine per la giornata di giovedì 3 maggio 2018 a causa del previsto peggioramento della situazione meteorologica caratterizzata da forti venti e violente precipitazioni piovose.
Ecco il bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile: “Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 2 maggio 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Il sindaco di Vittoria Giovanni Moscato comunica che saranno chiusi, anche il cimitero di Vittoria e di Scoglitti, la Villa Comunale e gli impianti sportivi.
Il meteo oltre a dare allerta gialla prevede forti raffiche di vento che possono arrivare ad oltre 90 Km/h.
Per questo motivo in via PRECAUZIONALE e per tutelare cittadini e studenti è stata emanata l’ordinanza, poiché il forte vento potrebbe arrecare danni alle strutture.
“Nostro compito è garantire la sicurezza” – afferma Moscato.
L’allerta meteo – codice “giallo” – diramato dalla protezione Civile per la giornata di giovedì 3 maggio, ha convinto anche il sindaco di Santa Croce Camerina Giovanni Barone a disporre la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.Tutti gli studenti di Santa Croce potranno quindi rimanere a casa.
Anche la Protezione Civile di Ragusa comunica che, a seguito del bollettino meteo della Protezione Civile Nazionale relativo ad “avviso di condizioni meteorologiche avverse legate a venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali con raffiche fino a burrasca forte, connessi a piogge a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati”, nella giornata di giovedì 3 maggio, è stata disposta la chiusura, dalle ore 7 e per l’intera giornata, delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ragusa.
Per le possibili condizioni meteo avverse segnalate è stato attivato il presidio territoriale per il monitoraggio delle aree a rischio.
Numero unico di emergenza: 112
Numero verde protezione civile soccorso a mare: 800896997
Sala operativa Polizia Municipale: 0932/676771
Sala operativa Protezione Civile: 0932/676882-5.
Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione agli eventuali comunicati o disposizioni diramate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DALLE AUTORITA’ COMPETENTI (Sindaco, Prefettura, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, ecc.). Il sindaco di Ragusa Piccitto invita la cittadinanza a prestare la massima attenzione negli spostamenti.
La notizia potrebbe avere aggiornamenti nel corso delle prossime ore. La Redazione di NoveTV vi invita eventualmente a verificare gli aggiornamenti che potrtebbero essere inseriti qui di seguito.