pulpito a donnalucata

 

Nell’antica Roma  il pulpito indicava il luogo elevato dal quale il magistrato romano amministrava la giustizia, un palco dal quale parlavano gli oratori e, come faceva Vitruvio, il palcoscenico su cui recitavano gli attori.

Questo che vediamo nella foto è in costruzione sulla spiaggia di ponente a Donnalucata, e non è un “pulpito”, anche se molti cittadini così lo han definito: “Ma chiè su pulpitu a Donnalucata? . Di cosa si tratta? Dovrebbe essere un chioschetto. Ora noi non stiamo ad “indagare”, (anche perchè non è compito nostro) se ci sono tutte le autorizzazioni,  se gli uffici di competenza avevano visionato e approvato il progetto.

Quello che vorremmo capire è:  come può essere possibile costruire sulla spiaggia una struttura con il CALCESTRUZZO? Proprio così, si parla tanto di tutela del territorio e poi andiamo a cementificare anche la spiaggia? Alla base del “pulpito” infatti vi è una bella gettata di cemento. Da chi è stato realizzato il progetto?

Niente dunque blocca il cemento in barba alla tutela delle coste c’è chi continua a costruire a pochi metri dalla battigia, anche se da qualche giorno i lavori sono fermi, forse bloccati.

Ora resta da vedere quale sarà la reazione delle istituzioni preposte alla tutela del paesaggio e alla salvaguardia della costa.

Foto: PMM GROUP

pulpito donnalucata