Commissariato-Polizia-Giovane-MontalbanoCome tutti sanno l’Ufficio originale del Commissario Montalbano è al piano terra del Municipio di Scicli e lì tornerà.

È stato questo l’impegno reciproco intrapreso con la Palomar in occasione dell’ultimo incontro di lavoro presso il Municipio del capoluogo ibleo, presenti i Sindaci della ex Provincia, invitati da Piccitto.

La stessa Palomar, società storicamente impegnata nella produzione del Commissario Montalbano, ha avuto ben pochi dubbi sull’opportunità di recuperare la sede naturale della fiction., dichiarando esplicitamente di non aver interesse ad altre sedi.

“Girare negli studi di Cinecittà comporta risparmi, ma disporre degli Uffici presso il Municipio di Scicli, dove sono nati e dove dovrebbero tuttora trovarsi è cosa importante per una Società da sempre convinta che recitare sui luoghi è ‘un’altra  cosa’ “.

Questa la dichiarazione che ha mi convinto ancora di più –  afferma Giampaolo Schillaci, assessore alla Cultura di Scicli –a riportare “gli Uffici” nel loro posto naturale. Parlare di altre sedi  cittadine vuol dire non avere seguito l’evoluzione dei fatti – conclude l’Assessore – e chi si trova in queste circostanze deve sempre prima informarsi presso il Municipio, sede naturale delle cose che riguardano la Città.