Nella giornata di ieri, lunedì 11 febbraio 2013, presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa il Segretario Territoriale dell’U.G.L. Ibleo, Paolo Nativo, insieme al Segretario Provinciale dell’U.G.L. Autonomie, Aldo Caruso ed al Dirigente Sindacale Daniele Gentile sono stati ricevuti dal nuovo Prefetto, S.E. Dott. Annunziato Vardè, durante l’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità e di reciproco interesse, i tre Rappresentanti Sindacali hanno recato all’alto Funzionario del Governo il saluto di tutti gli iscritti della provincia di Ragusa, in particolare, il Segretario dell’U.T.L., Paolo Nativo, ha rinnovato al Dott. Vardè l’incondizionata collaborazione dell’Unione Generale del Lavoro nella risoluzione dei tanti problemi che, oggi più di ieri, attraversano il mondo del lavoro ibleo.

Nell’occasione il Segretario Provinciale dell’U.G.L. Autonomie, Aldo Caruso ed il suo vice Daniele Gentile hanno espresso a S.E. il Prefetto  la loro preoccupazione per le crescenti difficoltà economiche degli Enti Locali non mancando anche di evidenziare alcuni dei mali che, a loro giudizio, ostacolano il cammino verso una sana gestione della res publica, il Dott. Vardè ha mostrato un sincero interesse hai problemi che venivano posti alla Sua attenzione e che attraversavano il mondo della Autonomie Locali Iblee come un filo rosso, spaziando dai problemi legati ai sempre più esigui trasferimenti di Stato e Regione sino ad arrivare al rifiuto di una interlocuzione con le Organizzazioni Sindacali di categoria da parte del potere politico e burocratico innanzi ha taluni gravi problemi sollevati dal mondo sindacale (ad es. le Dirigenze esterne, l’uso della Posizioni Organizzative e delle Mansioni Superiori, l’esonero dei Comandanti di P.M. a vantaggio di Dirigenti atipici, le assunzioni negli Uffici di Staff, la mancata adozione dei Piani delle Performance, etc,).

S.E. il Prefetto ha mostrato costante e vivo interesse per i problemi che di volta in volta venivano sottoposti alla Sua attenzione non mancando di prendere appunti per affrontarne con immediatezza alcuni e riservandosi di affrontarne altri in tempi brevi (in tal senso a breve i tre Rappresentanti Sindacali faranno pervenire al Dott. Vardè un apposito promemoria scritto).