La Fiera Cavalli di Verona è stata certamente segnata dalla tragica morte di Hickestead, cavallo campione indiscusso del salto agli ostacoli n° 1 nel ranking mondiale 2010.

La morte del cavallo da molti definito la “leggenda del salto in alto”, ha scosso visitatori e addetti ai lavori, creando una cappa di tristezza per la chiusura di una manifestazione che fino a quel momento aveva offerto divertimento e molti spunti importanti per gli amanti del settore.

La Fiera Cavalli è unione di popoli con culture e tradizioni diverse, ma accomunate dal grande amore per il cavallo.

In questo contesto, da quattro anni a questa parte, si è inserita splendidamente l’Associazione “Amici di Giorgione” che si pone l’obiettivo di promuovere la Cavalcata di San Giuseppe di Scicli, ma anche le tradizioni eno-gastronomiche della Provincia di Ragusa.

Mai come quest’anno la Fiera Cavalli ha parlato sciclitano, con la presenza di numerosi visitatori, ma con quella anche del presidente e del vice presidente dell’Associazione Don Francesco Ammatuna, Carmelo Blandino e Guglielmo Cintoli che hanno preso la parola durante le uscite del cavallo bardato all’interno delle arene per parlare della cavalcata e invitare il pubblico ad assistere alla festa di San Giuseppe che si tiene a Donnalucata e Scicli.

“La festa della cavalcata- ha detto Blandino- è tra i beni immateriali della regione Sicilia ed è per questo che dobbiamo valorizzarla e promuoverla”.

L’Associazione Don Francesco Ammatuna ha poi ufficialmente invitato la consulente della Fiera Cavalli di Verona Maria Baleri, che è stata colei che ha voluto fortemente il gruppo capitanato da Massimo Padua nonostante l’assenza della regione Sicilia, a partecipare alla prossima Cavalcata di Donnalucata.

E proprio Carmelo Blandino anche quest’anno ha fatto centro con i suoi cavalli San Fratellano, lo sciclitano lo scorso anno ha venduto un cavallo all’Arma dei Carabinieri, quest’anno invece è stata la volta di Uva, una cavalla di 8 anni acquistata dalla Polizia di Stato.
Ritornando alla presenza del gruppo  “San Giuvannulu” a Verona, per Massimo Padua si è trattato ancora una volta di una occasione importante “non tanto per promuovere il suo gruppo, ma soprattutto per promuovere la festa della cavalcata di San Giuseppe che oggi più che mai, visti i fatti accaduti lo scorso anno, ha bisogno di essere pubblicizzata e rilanciata”. Nell’ultima uscita di Spirit all’interno dell’arena nel Padiglione B, i rappresentanti dell’Associazione Amici di Giorgione hanno regalato agli organizzatori l’Oro di Scicli,  il libro donato loro dal Primo Cittadino.