Sotto il cielo stellato di Taormina la Bellezza è stata la protagonista della grande soirée di chiusura di uno degli eventi di punta dell’estate isolana: Il TaoModa Awards, che è tornato ad emozionare con tante chicche. La Presidente della kermesse, Patrizia Agata Saccone, ha proprio pensato a tutto per alzare sempre più in alto l’asticella del profilo della manifestazione che sconfina dal territorio regionale per presentare il meglio del Made in Italy.

“Il format rinnovato della kermesse- ha spiegato la Patron di TaoModa –  ha posto al centro l’empowerment femminile e la sostenibilità. Come donna sono particolarmente orgogliosa di poter mettere a disposizione di altre donne un palcoscenico d’eccezione come questo. Oggi più che mai è importante supportare i nuovi talenti e un settore come la moda che, pur in sofferenza, continua a lottare per un futuro più green e che ha saputo reinventarsi con orgoglio, puntando sul valore del Made in Italy”, ha concluso Agata Patrizia Saccone, Presidente di TAOMODA.

Parole d’ordine sono moda, sostenibilità, ambiente, fotografia, cinema, musica e medicina: questi i temi principali e gli ambiti della premiazione durante la quale sul palcoscenico sono stati insigniti dell’ambito riconoscimento uomini e donne che hanno rivoluzionato il modo di fare imprenditoria, puntando sul rispetto dell’ambiente, sull’economia circolare, sulla razionalizzazione dell’uso dell’acqua per uno stile di vita sano, qualitativo e di tendenza.

C’era anche la ragusanità sul palco di TaoModa con i gioielli dell’orafo Marco Gurrieri, le coffe della ragusana Daniela Napolitano e l’energia vocale di Debora Iurato che ha accompagnato dal vivo la nuova collezione del giovane e apprezzato stilista Alessandro Enriquez. Un defilè dedicato alla nonna (tra i modelli anche un nipote ed una nonna bellissima) e soprattutto all’Amore: il creatore di tendenze ha regalato alle donne in platea un ventaglio per favorire il vento della positività e della Bellezza. A ricevere i TAO Fashion Digital Award durante la TAO AWARD NIGHT, presentata dalla giornalista Cinzia Malvini, sono stati Cividini, Mario Dice e Alessandro Enriquez. Brand che avevano già calcato il palcoscenico del Teatro Antico per Taomoda e che sono ritornati per proporre le loro collezioni e anticipare i più glamour outfit.

Due artisti e talenti hanno impreziosito il già nutrito parterre di ospiti: la cantante Noemi che si è esibita con l’ultimo brano presentato a Sanremo “Ti Amo non lo so Dire” premiata nella sezione Tao Music Award e il campione di bike trial, volto di Striscia La Notizia, Vittorio Brumotti. A lui è andato il TAO AWARD in pietra lavica dedicato alla Sostenibilità, per il suo impegno nel promuovere un turismo di qualità e la mobilità su due ruote a zero emissioni.

Ad essere insigniti per le altre categorie:




– Gilda Bojardi – Direttore di Interni – Tao Award ‘Orografie’ per il design;

– Daniela Colucci – Inviata Tg2 – Tao Award per il giornalismo moda Tv;

– Luca Dini – Direttore F- Tao Award per il giornalismo;

– Maria Rita Grieco – Vice Direttrice Tg2 – Tao Award per il giornalismo e l’ambiente;

– Mariella Milani Tao Award alla carriera;

– Noemi Tao Music Award;

– Domenico Scopelliti Tao Award per la medicina e l’impegno sociale;

– Ludovico Tersigni Tao Award per serie tv e cinema;

– Max Vadukul Tao Award per la fotografia.

Gli speciali Sustainabilty Awards sono stati, invece, assegnati a:

– Valentina Curzi (RBRSL);

– Antonio Quirici presidente di Cuoio di Toscana;

– Francesca Vaccaro (COUTŪ) per la moda sostenibile.

– Josephine Pace per Alfa Green Solution per l’imprenditoria sostenibile

Alla modella Ludmilla Voronkina è stata consegnata una targa per i vent’anni di carriera.

A Fisar per la sommellery green, così come al MYTHOS FASHION DISTRICTS.

TAOMODA WEEK 2022, è stata patrocinata, tra gli altri, dal Ministero della Transizione Ecologica, da Confindustria Cisambiente, dalla Regione Siciliana e dagli Assessorati regionali delle Attività Produttive, del Turismo, Sport e Spettacolo, dei Beni Culturali, dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, da CBI Camera Italiana Buyer–The Best Shop, dal Comune di Taormina, dal Parco Archeologico Naxos Taormina e dall’Università di Catania.

Viviana Sammito

Foto: Vincenzo Canto