Le criptovalute continuano a dimostrare importanti segni di crescita anche nel 2021, ma in molti si chiedono quanto siano affidabili Bitcoin e simili. Dopo la prima bolla infatti, ce ne sono state altre che hanno messo in dubbio la stabilità delle criptovalute e fatto desistere una grande fetta degli investitori, non disposti ad un rischio così elevato. Nel 2021 però le cose sembra stiano cambiando: il Bitcoin soprattutto potrebbe consolidarsi e diventare un bene rifugio. Ad inizio anno la sensazione che la bolla fosse tornata c’è stata e questo è innegabile: il prezzo è passato da 22.000 a 42.000 dollari, per poi tornare repentinamente intorno ai 30.000 ed il tutto è avvenuto nel giro di una decina di sedute. Le criptovalute potrebbero però presto consolidarsi secondo gli esperti, arrivando a prendere il posto dell’oro come valuta alternativa ed asset rifugio.

Non solo Bitcoin: criptovalute in crescita nel 2021

Va detto che sebbene il Bitcoin rimane ai primi posti nella lista delle criptovalute di maggior successo, sono diverse le realtà alternative che si stanno facendo strada in questo settore. Pensiamo ad esempio a Facebook, che secondo il Financial Time a gennaio lancerà finalmente la nuova criptovaluta: Diem. Le differenze rispetto al Bitcoin ci sono e riguardano soprattutto le scarse probabilità di una bolla, visto che sarà una stablecoin. Il valore della criptovaluta di Facebook dunque sarà sempre ancorato al dollaro. Rimarrà tuttavia l’indipendenza rispetto al sistema bancario e la maggior accessibilità di Diem, che dovrebbe consentire a Facebook un’ulteriore crescita.

Nel frattempo comunque stanno continuano a guadagnare strada anche le criptovalute minori, che per il momento non possono competere con il Bitcoin ma stanno ottenendo diversi consensi e sembrano destinate a crescere. Parliamo ad esempio di Dogecoin lanciata da Elon Musk, ma anche di Polkadot e Cardano.

Aumentano i portali che accettano le criptovalute

Sul destino delle criptovalute non abbiamo grandi certezze ma una cosa è sicura: sono sempre di più i portali di e-commerce ed i siti web che accettano questo genere di pagamento. Dalle piattaforme ludiche come slotgallinaonline.it agli shop online, numerose realtà si stanno cercando di adeguare, anche per competere con i grandi portali come Amazon.

Consentire agli utenti di pagare in Bitcoin infatti significa aprirsi a nuovi clienti, ben felici di poter spendere le criptovalute nel modo più semplice di tutti. Integrare questo sistema di pagamento dunque rappresenta senz’altro un vantaggio e in molti lo hanno capito. Ecco perché nel 2021 verrà offerta sempre più spesso la possibilità di effettuare acquisti o transazioni in Bitcoin.

Criptovalute: un trend positivo destinato a rafforzarsi

Parlare di bolla in questo momento storico dunque potrebbe non essere corretto, perché le criptovalute sembra si stiano indirizzando verso altri traguardi. I Bitcoin in particolare sono destinati a rafforzarsi nel corso del 2021, non solo per via del numero di transazioni che crescerà inevitabilmente ma anche per la diversa prospettiva che stanno assumendo. Secondo una ricerca condotta di recente, oltre due terzi dei Millennials preferirebbe i Bitcoin all’oro come valuta rifugio e questo è un dato che ci fa comprendere come le cose stiano cambiando.