boldrini pozzalloLa presidente della Camera Laura Boldrini è stata oggi in provincia di Ragusa. Nell’istituto “Amore” di Pozzallo ha incontrato gli studenti per parlare di Europa e immigrazione, appuntamento organizzato nell’ambito del Festival Sabir.

“A Pozzallo c’è senso di responsabilità. Ringrazio il sindaco perché non alimenta contrasti e paure – ha detto la Boldrini -. La presidente ha anche ringraziato gli insegnati “presidio importanti di cultura e legalità”.

Poi Laura Boldrini si è spostata a Modica. Il presidente della Camera aveva espressamente richiesto di poter visitare la città della Contea, approfittando del suo viaggio nel sud-est della Sicilia e della partecipazione al Festival Sabir.

Dopo aver ammirato il panorama dal belvedere del Pizzo è scesa a piedi verso la Chiesa Madre di San Giorgio che ha visitato facendosi spiegare le origini e le peculiarità della Festa di San Giorgio. Quindi, sempre a piedi per sua precisa volontà, per poter gustare meglio delle bellezze modicane, è arrivata a San Pietro dove ad attenderla ha trovato il Sindaco Abbate. Il Presidente ha voluto assistere quindi alla preparazione del tradizionale cioccolato presso il laboratorio Bonaiuto.

Nelle sue tre ore circa di presenza a Modica Laura Boldrini ha visitato anche Palazzo della Cultura e la stanza della poesia di Quasimondo, l’Eracle di Modica e il Museo del Cioccolato. Poi una passeggiata lungo Corso Umberto.