L’attività giovanile per la Fipav Ragusa è in pieno svolgimento. Sono trascorsi quasi sei mesi dall’inizio della stagione 2012 – 2013 ed ecco la necessità di un primo bilancio.

I campionati giovanili rappresentano il rifornimento per il futuro da qui l’esigenza di insistere sulla loro promozione.

Per il settore femminile quest’anno si sono disputati:  Under  13, Under  14, Under  16 e Under  18, per il settore maschile Under  14, Under 15, Under 17 e Under 19.

Sono terminati i campionati Under  14 e Under 16 per il settore femminile. Il campionato Under 14 quest’anno si è disputato su tre gironi, A- Eccellenza, B e C, a brevissimo inizierà la seconda fase, semifinale per poi completare il campionato con le finali.  Le squadre ammesse alla seconda fase disputeranno una gara di andata e ritorno in tre set vinti su cinque secondo quanto segue:

 

Semifinale 1 – 1^ Girone A – 2^ migliore classificata gironi B/C

Kasmenea Volley squadra A – Kasmenea Volley squadra B

Semifinale 2 – 2^ Girone A – 2^ prima migliore classificata dei gironi B/C

CS Kamarina Vittoria – A.S.D. Antares Ragusa

Semifinale 3 – 3^ Girone A – 1^ migliore classificata dei gironi B/C

US Volley Modica – ASD I Soci Vittoria

Le squadre vincenti la seconda fase saranno ammesse alla fase finale, che si svolgerà con la formula dei concentramenti, con gare di due set vinti su tre:

 

Finale 1 – Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 3

Finale 2 – Perdente Finale 1 – Vincente Semifinale 2

Finale 3 – Vincente Semifinale 2 – Vincente Finale 1

Finale 4 – Vincente Semifinale 2 – Vincente Semifinale 3 (sede Vincente Semifinale 2)

Finale 5 – Perdente Finale 4 – Vincente Semifinale 1

Finale 6 – Vincente Finale 4 – Vincente Semifinale 1

Finale 7 – Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 3 (sede Vincente Semifinale 1)

Finale 8 – Perdente Finale 7 – Vincente Semifinale 2

Finale 9 – Vincente Finale 7 – Vincente Semifinale 2

 

Le squadre che accedono alla fase finale giocheranno con i punti in classifica ottenuti nella prima fase. A conclusione della fase finale la squadra classificata al primo posto sarà ammessa alla fase interprovinciale. Per il campionato Under 16, sempre settore femminile, invece inizieranno già da questa settimana le semifinali, che vedranno protagoniste le prime due classificate dei rispettivi due gironi, A e B, ovvero Nuova Kasmenea Volley e Asd Kamarina Vittoria e Asd Libertas e Asd Us Volley Modica, secondo quanto segue:

 

13/03/13 ASD KAMARINA VITTORIA –  ASD LIBERTAS

14/03/13 ASD US VOLLEY MODICA- NUOVA KASMENEA VOLLEY

25/03/13 ASD LIBERTAS – ASD KAMARINA VITTORIA

25/03/13   NUOVA KASMENEA VOLLEY –  ASD US VOLLEY MODICA

 

Il campionato Under 13 inizierà a breve, ancora in corso invece il campionato Under 18 che terminerà a fine Marzo. La classifica ad oggi vede prima classificata con 26 punti la ASD US VOLLEY MODICA, seconda  ARDENS COMISO con 22 punti, seguiti da A.S.D. KAMARINA VITTORIA con 15 punti, ASD LIBERTAS con 9 punti,  A.S.D. SIKLANI con 6 punti e ultima in classifica l’ASD ATHLONISPICA con 0 punti.

Per il settore maschile invece molti campionati sono ancora in corso. Il campionato di Under 14 terminerà a giorni, in vetta alla classifica troviamo l’Asd. Us Volley Modica con 12 punti, seguita dall’Asd Athlonispica con 6 punti ed infine dall’Avimec Modica e dal Giarratana Volley a 3punti.

Il campionato Under 15 invece si è già concluso e vede prima classificata sempre l’Asd Us Volley Modica con ben 18 punti, seguita dall’Asd Athlonispica con 12 punti e da Il Gabbiano Pozzallo con 6 punti, ultima in classifica a zero punti l’Avimec Modica. L’Under 17 maschile è ancora in corso terminerà a fine mese, ma già si delineano le formazioni che chiuderanno il campionato in vetta alla classifica. Sempre al primo posto l’Asd Us Volley Modica con ben 21 punti, lo Csain Ragusa con 12 punti, Il Gabbiano Pozzallo con 9 punti ed infine l’Asd Athlonispica con zero punti. L campionato Under 19 per il settore maschile ha già un vincitore: l’Asd Us Volley Modica è campione provinciale. Seconda classificata Il Gabbiano Pozzallo, seguita da Csain Club Ragusa e da Asd Athlonispica.

I campionati Under rappresentano uno dei maggiori punti di forza. L’attività giovanile è di notevole importanza per la crescita di atleti e atlete e per il raggiungimento di un buon livello.