Per comprendere che Carmelo Muriana mette il cuore in tutto quello che fa basta guardare la sua espressione degli occhi mentre racconta le storie vissute e i progetti per il futuro. Muriana è una persona che ha scoperto da diversi anni l’amore per le persone che vivono in uno stato di disagio e cerca di dare un aiuto concreto. Da oltre cinque anni, infatti, quando si avvicina il periodo di Natale, Carmelo Muriana invita per una sera centinaia di persone a cenare nel suo locale di Modica: l’Osteria dei Sapori Perduti. Si tratta di un grande gesto di solidarietà, in un momento di crisi strutturale come quello che stiamo vivendo non è semplice chiudere un locale per una sera e mettere tutto lo staff a disposizione per offrire la cena a oltre 250 persone. Quest’anno la serata di solidarietà si è tenuta Martedì 11 Novembre, le Associazioni che operano nel volontariato si sono ritrovate davanti all’Osteria dei Sapori Perduti intorno alle 19, come prima cosa è stato offerto un giro sul trenino turistico, per molti utenti delle associazioni si è trattato della prima esperienza in tal senso ed è stato un momento davvero unico. Dopo è iniziata la cena, generalmente si tratta di un atto quotidiano semplice, ma in questi casi diventa un momento importante di integrazione dove si scopre l’importanza di stare insieme.

Parlando con Carmelo Muriana abbiamo scoperto che per lui questo non è l’unico gesto di solidarietà verso gli altri, ma ci ha raccontato anche delle sue missioni in Africa e del suo contributo dato all’Associazione Mamma Africa. Tra qualche giorno partirà con gli altri componenti dell’Associazione in una missione burocratica propedeutica per la realizzazione di un grande progetto in Burkina Faso. Grazie all’aiuto di aziende private, infatti, in una zona adiacente una scuola sarà montato un impianto fotovoltaico e saranno anche portate delle macchine da cucire artigianali (l’artigianato è una grande passione di Muriana) che serviranno ad insegnare alle donne del posto l’arte del cucire.

Nella prima foto il gruppo dell’Associazione Paolo Ferro di Scicli con Carmelo Muriana (il primo  a destra) e Gaetano Pernice consigliere del Centro Servizi di Volontariato Etneo (il primo a sinistra).

Nella seconda foto una parte del direttivo della Paolo Ferro con Muriana e Pernice