La 17enne sciclitana Anita Guastella è una delle probabili concorrenti del Festival di Sanremo 2012 nella categoria “Sanremo Social”.

Sanremo Social è la trovata del 2012, che quelli del festival hanno individuato per avvicinare la kermesse ai più moderni social network. Un modo con cui svecchiare lo show e suscitare l’interesse del pubblico più giovane. Quelle che una volta venivano chiamate “nuove proposte” hanno così la possibilità di poter partecipare alla competizione ufficiale grazie al voto dell’audience cybernetico, quello che segue facebook.

Ognuno di loro propone in anteprima il proprio inedito  accompagnato da un videoclip, lo stesso che verrà presentato al festival nel caso si passasse la selezione. Il 12 gennaio, nel Sanremo Social Day, i 30 più votati nel web ed altri 30 scelti da una  commissione speciale (in cui figurano Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi e tre voci di “Radio Rai” Gianmaurizio Foderaro, Federica Gentile e Silvia Notargiacomo) avranno la possibilità di sfidarsi per entrare a far parte della rosa ufficiale della sezione giovani di Sanremo 2012.

Gli artisti che la spunteranno (ne saranno 6) verranno decretati il 14 gennaio. Intanto sino a domenica 8 gennaio è possibile votare attraverso facebook Any, ossia Anita Guastella e il suo brano “Tentazione”.

Quella di Any per la musica è una passione nata sin da piccola come lei stessa ci racconta: – “… facevo finta di essere una  cantante…è quasi buffo raccontarlo ma afferravo un telecomando e cantavo, poi per caso cantai ad un matrimonio di famiglia interpretando la canzone dei Ricchi e Poveri  “Sara perché ti amo”, la cosa mi piacque parecchio, tanto da ripeterla ad un altro matrimonio di amici di famiglia. Fu lì che incontrai la mia attuale insegnate di canto Lina Pluchino. Iniziai cosi questo percorso e soprattutto percepì che con la musica si potevano trasmettere delle sensazioni, delle emozioni”. 

 Cosa è per te la musica?

–   La musica è  la colonna sonora della mia vita, con lei riesco ad esprimere me stessa, a tirar fuori la mia briosita’ e la mia dolcezza”. 

 Che musica ascolti abitualmente? 

–   Non ho un artista ben preciso ascolto un po’ di tutto da  Ligabue a Rhianna, da Gianna Nannini a Lady Gaga, … insomma amo la musica!

 Raggiungere un proprio stile, una propria  identità, quanto è importante per una giovane  cantante?

 –  E’ importantissimo, perché non basta avere una bella voce e una buona tecnica vocale per interpretare le canzoni; bisogna tirar fuori l’anima per comunicare con le persone e solo in questo modo si può’ arrivare ad avere un proprio stile.

Cosa ti aspetti da questa esperienza? 

–  Sicuramente una esperienza interessante già essere in lizza, ma spero di partecipare realmente alla 62° edizione del festival della Canzone Italiana. Invito tutti a sostenermi, ricordando che  le votazioni si chiuderanno alle ore 18.00 di domenica giorno 8.