Ogni giorno, tutti noi, valutiamo il nostro e altrui comportamento. In famiglia, a scuola, sul lavoro, per strada. Il più delle volte si tratta di valutazioni libere, “alla buona”, basate su ciò che abbiamo appreso durante la nostra vita. E’ quel che chiamiamo senso comune, un modo con cui valutiamo i comportamenti umani. E lo psicologo come valuta un comportamento? Lo psicologo valuta, comprende e interviene sul comportamento non attraverso il senso comune bensì con l’uso di metodi scientifici, attraverso l’incontro reale con l’altro. In una società sempre più globale il nuovo problema che attanaglia la collettività è il senso di solitudine dell’individuo e la sua difficoltà nell’intraprendere relazioni sociali.

 


I nuovi canali di comunicazione, se da una parte collegano sempre più persone anche in spazi e in contesti lontani dall’altra scava un solco intorno al singolo. E proprio su questo che bisogna intervenire creando ponti e non barriere. Creando relazioni e non divisioni.

Alla luce di ciò, qual è il ruolo della psicologia e che importanza ha nella vita quotidiana? Oggi le conoscenze sul comportamento umano e gli strumenti offerti dalla psicologia trovano applicazione in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità.

A Ragusa una nuova opportunità si è posta alla collettività. Nasce Performat Salute, un centro in rete con un network nazionale con lo scopo di rispondere ed essere un valido punto di riferimento verso quella parte di società che chiede un aiuto nelle relazioni sociali della vita quotidiana. Un centro in questo lembo di terra, lontana e periferica, che esprime il suo bisogno di comprensione. Un luogo che serve a mettere in rete i professionisti che si occupano di salute.

«Oggi è molto importante – dichiara Anna Emanuela Tangolo, fondatrice PerFormat – che la psicologia ci venga in aiuto nella quotidianità visto che la vita si è fatta complessa e il mondo si è fatto globale anche perché i cambiamenti che accadono nella routine di ogni individuo, nella famiglia e nel lavoro sono a volte difficili da fronteggiare, difficili per il nostro cervello e difficili per le relazioni. Poste queste premesse è chiaro che abbiamo tutti bisogno di un sostegno. L’analisi transazionale è un metodo psicologico, scientificamente e clinicamente validato, che sta alla base dei professionisti che hanno scelto di fare rete. Ciò che ci caratterizza è la capacità e l’attenzione che si pone nel parlare con una comunicazione efficace verso il singolo ma anche verso i gruppi. E questa connessione prende forza e concretezza se si fa insieme».

«Spesso nella stanza di terapia – prosegue Silvia Galifi, coordinatrice PerFormat Ragusa – si tocca con mano la solitudine che si genera quando non riusciamo a comunicare con le persone. E in questo è importante creare uno spazio di rete, così come quello ragusano in cui operano con me anche le colleghe Simona Gugliotta e Maria Ragusa, che ci permette di lavorare in sinergia affinché si produca un benessere collettivo. Un grande malessere per il singolo è la mancanza di appartenenza e noi come professionisti del settore abbiamo il dovere di spianare la strada affinché ogni persona che ha smarrito il proprio “posto nel mondo” trovi una sua collocazione in una logica di incontro autentico e reale con l’altro»