convegno vivereSi svolge domani, sabato 14 novembre, presso la Sala Convegni “V. Di Geronimo” dell’Ospedale “Guzzardi” di Vittoria, il convegno “La Prevenzione del carcinoma colo-rettale: ruolo dello screening”, promosso  dall’ASP di Ragusa e dall’associazione “Vivere Onlus per incontinenti e stomizzati”.

La segreteria organizzative è di Antonino Castronuovo, Presidente dell’associazione Vivere.

Diversi gli interventi previsti, dalle 8:30 alle 12:30.

Obiettivi  del corso

Il tumore del colon-retto è quello a maggiore insorgenza nella popolazione italiana negli ultimi anni. Particolarmente nella nostra Provincia l’incidenza è purtroppo in netta crescita. Molteplici sono le concause come stili di vita e abitudini alimentari.

La nostra Azienda Sanitaria  – spiega Maurizio Carnazza (Direttore U.O.C. Chirurgia Generale Vittoria) -, già da alcuni anni ha avviato un programma di screening per le principali patologie neoplastiche come il carcinoma colo-rettale; la diagnosi precoce infatti è particolarmente importante nella catena della prevenzione in quanto dall’evento “polipo” al “cancro” l’intervallo è di circa 5 anni.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare alla cittadinanza il nuovo ambulatorio per stomizzati annesso all’UOC di chirurgia generale di Vittoria e facente parte del circuito nazionale “ AISTOM” che potrà seguire i nostri pazienti e tutti i pazienti della nostra provincia.

A raccontare il fine dell’associazione “Vivere” è il Presidente Castronuovo: “la nostra associazione  con sede in Scicli formata da cittadini volontari  sensibili al problema della stomia e da stessi stomizzati è  operante su tutto il territorio ibleo e non solo, anche in comuni viciniori delle province limitrofe e spesso recandoci a  domicilio di chi chiede un nostro intervento, gia’ affililiata all’A.I.STOM   Nazionale  (federazione di associazioni per stomizzati),  nata gia’ da  14   anni con lo scopo  di dare assistenza consulenza alle persone portatrici di stomia  con lo scopo di assistere chi gia’ stomizzato,  nonche’   organizzare  promuovendo in collaborazione con le Asp  ma anche  in collaborazione con altre associazioni di volontariato  giornate  sulla prevenzione del tumore  al colon-retto rappresentando questa forma tumorale   al  2°  posto per  mortalita’. Purtroppo nella nostra provincia si sono riscontrati molti casi,  ecco che  l’Asp aderendo ad un progetto regionale  effettua lo screening,  è completamente gratuito e consente di prevenire accorgendosi anzitempo di essere affetto da questa forma di tumore che puo’ essere ancora nella fase iniziale (poliposi ) oppure in fase gia’ avanzata.

E’ quindi con lo screening che tanti hanno scoperto di esserne affetti e  attivandosi con le cure piu’ idonee, effettuando innanzitutto l’esame del colon (colonscopia) per conoscere il grado di gravita’ per intervenire tempestivamente.

E’ grazie allo screening che tanti hanno  scongiurato di diventare portatori di stomia che sicuramente non è una bella cosa perché ti cambia la vita.

E’  diretto  ai cittadini nella fascia di eta’ compresa fra’ i cinquant’anni e i sessantanove , ma cio’ non toglie che chi avesse dei sintomi riconducibili alla patologia deve attivarsi subito eseguendo gli esami del caso sia  del sangue e sia con un’opportuna colonscopia.

Non essendoci  ancora cure in grado di vincere il tumore cerchiamo di sensibilizzare i cittadini ad aderire al screening   promuovendo  queste giornate con queste giornate invitandoli ad aderire”.